Meccanica: forze ed equilibrio, lavoro ed energia di Lucia Abbo (abbo@to.astro.it), Elisabetta Contratto (elisabettacontratto@yahoo.it), Paola Fiumarella (paf1973@icqmail.com), Fulvio Poglio (f.poglio@warnews.it)

Fasi di lavoro


Il lavoro proposto consiste in una serie di osservazioni ed esperimenti che debbono condurre gli studenti alla definizione del concetto di forza ed alla sintesi costituita dal principio di azione e reazione.

Il lavoro è diviso in tre fasi:

I.     Manipolazione di oggetti.
II.    Interazioni tra corpi in quiete.
III.   Interazioni tra corpi in movimento.

Si propone un percorso logico che favorisca:

1)    la costruzione di un modello "dall’interazione alle forze" ricorrendo in modo via via maggiore al ragionamento astratto per interpretare i fenomeni osservati. La serie di esperimenti comprende esperimenti di forte evidenza dimostrativa sull’interazione per contatto (spingere o tirare) ed a distanza (elettrostatica e magnetica) e termina con un’indagine sull’attrito radente.

2)    il passaggio dal caso delle interazioni statiche al caso delle interazioni dinamiche. Gli esperimenti con carrelli in movimento permettono di operare il confronto tra i risultati delle indagini compiute con sistemi che interagiscono staticamente e i risultati ottenuti con sistemi in moto relativo.

NOTA SULL’INTERAZIONE GRAVITAZIONALE:

Non basta lasciar cadere un corpo per concludere che il corpo e la Terra interagiscono. L’origine dell’idea di interazione gravitazionale è radicata nell’astronomia: fu dalla Luna, non dalla mela, che Newton partì quando la elaborò.
La storia della fisica suggerisce il percorso migliore per ragionare sull’interazione gravitazionale. Poiché è      molto difficile studiarla in modo convincente in un laboratorio scolastico, conviene utilizzare il concetto che se c’è forza c’è interazione (acquisito con l’aiuto delle interazioni elettromagnetiche) per costruire una catena di ragionamenti che, partendo dai sistemi astronomici (Terra-Sole, Terra-Luna, stelle doppie...) giunga per analogia e con continuità al quotidiano (Terra - satellite artificiale, Terra - elefante, Terra - studente, Terra - moscerino...).

   2/39   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero