Creare un giornale on line di Giuseppe Fazio (g.fazio@agora.it) , Alessandra Masante (alessandra.masante@libero.it)

2. Argomenti vincenti per un giornale ON-LINE

Creare e portare avanti nel tempo un progetto editoriale come quello di un quotidiano on-line, sia nazionale che locale non è né poco costoso né semplice. Perché implica un uso di risorse umane e di professionisti, non è un lavoro che si improvvisa.

Vediamo le caratteristiche di un giornale on-line secondo L. Lorenzetti [I1][I2]:

1) La territorialità, sembra un paradosso ma occuparsi di informazioni locali è un’opportunità da sfruttare infatti le testate on-line più diffuse nel mondo sono quelle che parlano di cronaca locale. Ovviamente non ci si deve occupare solo di notizie locali.

2) La specializzazione nei confronti di un argomento specifico sia esso lo sport, la cronaca o l’economia. Occorre individuare un obiettivo e una strategia unica per offrire un servizio mirato

3) Il confronto, dare alle persone la possibilità di intervenire ed esprimere la propria opinione riguardo un argomento. Condividere le proprie idee andando oltre la notizia. Dare la possibilità di commentare gli articoli. In questo modo si possono ascoltare molti altri punti di vista e scoprire anche l’altra faccia di un fatto. Può essere uno strumento di crescita democratica e sociale. Nessun altro mezzo come la rete garantisce una diversificazione nelle opinioni e nell’informazione.

4) La personalizzazione, durante un’intervista su Repubblica.it, Nicholas Negroponte [I3][E1][F1][S1], fondatore e presidente del Media Lab al Massachusetts Institute of Technology, affermò le principali caratteristiche di un giornale on-line sono: personalizzazione, personalizzazione, personalizzazione e personalizzazione. Un giornale on line può essere realizzato a immagine e somiglianza del lettore.

5) Integrazione dei media già esistenti.

   2/20   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero