Gli acidi grassi di Daloiso Mariacristina (cristina.daloiso@libero.it), Lo Monaco Catena (TIN_LOMONACO@hotmail.com), Pulerà Francesco (fpul@libero.it)

PROPRIETA' BIOLOGICHE

Le funzioni che rivestono i lipidi negli organismi viventi sono essenzialmente legate a due importantissimi aspetti:

    a) sono costituenti delle membrane cellulari [I1] [I2] [I3] [I4] [I5] [ES1] [ES2] [ES3] [ES4] [ES5] [E1] [E2] [E3] [F1] [F2] [F3] [F4] [F5]

    b) negli organismi animali costituiscono le riserve energetiche.

    a) Sono costituenti delle membrane cellulari insieme a proteine e colesterolo e formano la caratteristica struttura detta "a mosaico fluido". [I] La membrana cellulare è costituita da fosfolipidi nel quale sono inserite alcune proteine e molecole di colesterolo. I fosfolipidi formano un doppio strato lipidico (bylayer): le teste, idrofile, sono rivolte verso il citoplasma e verso l'esterno della cellula, mentre le code idrofobe sono rivolte verso l'interno del doppio strato lipidico. Tale struttura permette di garantire l'omeostasi cellulare in quanto le proteine di membrana regolano l'entrata e l'uscita delle diverse sostanze all'interno della cellula, in quanto costituiscono canali oppure proteine di membrana adatte a questo scopo.

    b) Negli animali e nell'uomo i lipidi si trovano in maggior quantità accumulati nel cosiddetto " tessuto adiposo", abbondante sia nello strato della pelle detto ipoderma che nei depositi di grasso presenti intorno agli organi ed ai muscoli. La loro importanza come fonte energetica è legata alla caratteristica per cui il metaboilismo di Un grammo di grasso può dare origine a 38 kJ (9 kcal).Per questo motivo, le cellule dell'organismo animale possono utilizzare i lipidi come fonte di energia in caso di necessità o di digiuno. Inoltre, il grasso sottocutaneo ha la funzione di mantenere l' isolamento termico; nell'organismo animale protegge dal freddo eccessivo o da bruschi abbassamenti di temperature.E'infatti molto abbondante in paricolare nelle specie animali che vivono nelle regioni polari.

    Altri lipidi presenti negli organismi animali di grande importanza sono gli steroidi, lipidi con una struttura molecolare simile a quella del colesterolo che si ritrovano sottoforma di vitamine, ormoni ed acidi biliari. [ES] [F]

       5/8   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero