Motori endotermici a combustione interna di Sara Bergandi, Stefano Cantoni, Leonida Fossati, Alfredo Greco

Detonazione

Il fenomeno della detonazione si può verificare quando l'accensione è troppo anticipata, quando la temperatura all'interno della camera di combustione è troppo elevata, oppure il rapporto di compressione risulta eccessivo (presenza di notevoli incrostazioni nella camera di combustione), ovvero quando il numero di ottano del carburante insufficiente.
Si tratta di una combustione anomala in cui fronte di fiamma raggiunge velocità elevatissime (300 m/s e oltre), dando origine a fenomeni di carattere esplosivi. La detonazione produce delle onde d'urto che, sollecitano gli organi meccanici mettendoli in risonanza, produce un rumorio metallico e quindi l’effetto di “battito in testa”. Le sollecitazioni meccaniche e termiche, se prolungate, sono molte dannose per la vita del motore.
Un'altra causa della detonazione è legata alla forma della camera di combustione: il fenomeno si verifica in camere con forma più estesa, in cui una parte della carica fresca può venire a concentrarsi in una zona lontana dal fronte di fiamma.
Un altro tipo di combustione anomala è la preaccensione, che si verifica prima che scocchi la scintilla in presenza di temperatura e pressione eccessiva, con effetti analoghi a quella di una accensione eccessivamente anticipata. La causa principale è legata alle eccessive incrostazioni nella camera di combustione (incremento del rapporto di compressione) oppure al funzionamento del motore con miscele troppo povere (incremento delle temperature d'esercizio).

Link

Francese

http://fr.wikipedia.org/wiki/D%C3%A9tonation

Inglese

http://en.wikipedia.org/wiki/Detonation

Italiano

http://it.wikipedia.org/wiki/Detonazione
http://www.quattroruote.it/tecnica/Spiegazione.cfm?Codice=212

Spagnolo

http://es.wikipedia.org/wiki/Detonaci%C3%B3n

   12/56   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero