L'Hardware delle Reti di Daniele Greco (grecodaniele@hotmail.com), Petronilla Cicirelli (petronilla.cicirelli@istruzione.it), Anna Leone (an_leone@yahoo.it), Valentina Albanese (valentina.albanese@inwind.it)

APPARATI DI INTERCONNESIONE DI RETI

I requisiti di velocità e di affidabilità che si hanno nelle LAN[I1] [E1] [F1] [S1] possono venire a mancare quando il numero degli elaboratori o la dimensione della LAN stessa inizia ad essere troppo grande. Diventa a questo punto indispensabile suddividere la LAN in più parti e interconnetterla con i dispositivi appositamente progettati. Qualora le LAN da interconnettere sono tutte localizzate nella medesima area (azienda, campus, eccetera), amministrata da un medesimo soggetto (il possessore delle LAN), la loro interconnessione può essere realizzata semplicemente interponendo fra loro apparati per l'interconnessione. Esistono varie alternative al riguardo che verranno discusse nel seguito.

Quando invece le LAN o i calcolatori si trovano distribuiti su vaste aree geografiche è necessario ricorrere, per l'interconnessione, all'uso delle infrastrutture e dei servizi offerti dalle reti pubbliche. [I2] [E2] [F2] [S2]Anche in questo caso esistono numerose alternative dovute alla coesistenza di diverse tecnologie e delle diverse scelte effettuate dai gestori.

   19/33   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero