Storia del cinema di Paolo Jacob

STEVEN SPIELBERG

Steven Spielberg [Fr1][Es1][En1] è in assoluto il regista più famoso e ricco del cinema contemporaneo.

 Ha sempre unito nel suo lavoro impegno e disimpegno in un riuscito cocktail che ha accompagnato tutta la sua carriera. Spielberg è moderno favolista che ha saputo raccontare paure e sogni infantili e, utilizzando le più moderne tecnologie, ha diretto gli attori più famosi di Hollywood riuscendo quasi sempre a ottenerne il meglio. Ha soprattutto raccontato storie, tante storie. Ha, infatti,  affrontato i più svariati generi: dal cinema di fantascienza, al cinema storico, dalla commedia al film di avventura, dalla commedia al cinema horror. I suoi film sono sempre stati sinonimi di successo, o quanto meno hanno generato attese spasmodiche tanto da farlo divenire il re incontrastato delle estati americane, periodo nel quale gli studios mettono sul mercato i loro gioielli.
Il primo film di successo fu “Lo squalo” (1975),un horror  basato sul romanzo diPeter Benchley. Il film vinse quattro Oscar ed incassò circa 470 milioni di dollari, un record per l'epoca,
Ma le sue opere più importanti, Spielberg le girò a partire dagli anni '80. Nel 1981, collaborò per la prima volta con l'amico George Lucas,reduce dal successo della saga di Guerre Stellari,per realizzare “I predatori dell'Arca perduta”, con Harrison Ford (che anche Lucas aveva usato nei suoi film) nel ruolo dell'archeologo-avventuriero Indiana Jones.

Un anno dopo, Spielberg  tornò alla sua passione per gli alieni dando vita a “E.T. l'extra-terrestre”, una storia di ispirazione disneyana sull'amicizia tra un ragazzo e un piccolo alieno, che tenta con il suo aiuto di tornare a casa. E.T. batté ancora una volta tutti i record d'incasso dell'epoca, rimanendo insuperato per molti anni.

Nel 1993, Spielberg decise ancora una volta di dedicarsi ad un film d'avventura, girando “Jurassic Park” . Ambientato in un'isola tropicale abitata da dinosauri riportati in vita con l'ingegneria genetica, il film batté il record d'incasso di E.T. l'extra-terrestre e fu superato in questa classifica solo dal Titanic di James Cameron.Fu in quello stesso anno che Spielberg si guadagnò finalmente la considerazione di regista maturo anche dalla critica, grazie a “Schindler's List”. Basato sulla storia vera di Oscar Schindler, un ricco industriale tedesco che sacrificò tutto pur di salvare più ebrei possibile durante l'Olocausto, il film gli valse il suo primo Oscar come miglior regista, e vinse anche il premio come miglior film.

Film:
“Lo squalo” [En1][Fr1][Es1] (1975)
“I predatori dell’arca perduta” [En1][Fr1][Es1] (1981)
“E.T.:L’extraterrestre” [Fr1][En1][Es1] (1982)
“Jurassic park” [En1][Es1] (1993)
“Schindler’s list” [Fr1][En1] (1993)

   29/31   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero