Storia del cinema di Paolo Jacob

FRANCIS FORD COPPOLA

Cresce nei sobborghi di New York, nella classica famiglia italo-americana. Il padre è il compositore e musicista Carmine Coppola, sua madre un'attrice. Francis Ford Coppola [Fr1][En1] è uno dei migliori registi degli ultimi due decenni, in cui è riuscito a dar vita ad alcuni film di notevole importanza, la maggior parte dei quali verranno premiati di numerosi Oscar.
La sua carriera di regista iniziò in una delle più importanti scuole di regia americana, e i suoi primi lavori erano soprattutto cortometraggi e documentari di vario genere. Solo durante gli anni sessanta iniziò la sua carriera professionistica, basata soprattutto sulla scrittura di sceneggiature e la realizzazione di film a bassi costi. Nel 1971 avviene la sua affermazione al cinema mondiale con la realizzazione (e la vittoria del premio oscar) con il film ”Patton,generale d’acciaio”. Ma furono soprattutto i due lavori successivi che lo consacrarono fra i migliori registi contemporanei:”Il Padrino”(1972) e “Il padrino parte II”(1974). L’ascesa del cineasta non vede soste. Nel 1979 dirige un film epico e tragico nei suoi contenuti, intitolato "Apocalypse Now". Uno spaccato crudo e realistico sulla guerra del Vietnam: vince due Oscar e la Palma d’Oro a Cannes. Infine, nel 1990 terminerà la trilogia de “Il Padrino”, suo ultimo grande film.
Una delle caratteristiche di Francis Ford Coppola è la complessità delle soluzioni: mai ovvie e semplicistiche. La sua arma vincente è sia l’ambiguità che la dialettica. I suoi film sono blockbuster annunciati.
Film:

”Il Padrino” [En1][Fr1][Es1] (1972)
“Il padrino parte II”[En1] [Es1][Fr1] (1974)
"Apocalypse Now"[Fr1][En1][Es1] (1979)
“Il padrino parte III” [Fr1][Es1] (1990)

   28/31   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero