Le strategie didattiche di Davide Antonetti

FONTI (BIBLIOGRAFIA E SITOGRAFIA)

LEZIONE FRONTALE: www.painomore.net; www.edscuola.it/archivio/didattica/frontale.html; http://digilander.libero.it.

PROBLEM SOLVING: www.lamaestra.it (Pavone Risorse-Didattica Metacognitiva); www.forminform.it (Didattica per Problemi); "Problem solving: ricerche, metodi, teoria"-Kleinmuntz-Armando-1976.

COOPERATIVE LEARNING: http://ospitiweb.indire.it/adi/cooplearn/cooplear.htm. MASTERY LEARNING: "La didattica:parole e idee"-Vertecchi-Paravia-1999; www.dubladidattica.it/metodocl.html (metodo come creatività e liberazione).

STUDIO DI CASO: www.indire.it.

ROLE PLAYING: www.painomore.net; "Role Playing:manuale a uso di formatori e insegnanti"-Capranico-Cortina-1997.

SIMULAZIONE: www.mediamente.rai.it; www.atuttascuola.it/informatica/simulazione; http://formare.erickson.it/archivio.

RICERCA AZIONE:"Manuale di ricerca educativa"-Trinchero-Angeli Editore-2001.

"LEARNING BY DOING": www.edscuola.it/archivio/didattica/learning.html.

FASI DELLA PROGETTAZIONE DIDATTICA: "Progettazione didattica"-Pellerey-Sei-1979 (capitoli dal 3 al 12).

PROGETTUALITA': "La progettazione didattica:teorie,modelli,contesti"-R.Semeraro-Giunti-1999 (capitolo 4); "Progetto e persona"-Zonca-Sei-2004; http://csa.provincia.parma.it/allegato (PeP: Progettare e percorrere-Boselli,Melucci-Ottobre 2005).

STRATEGIE DIDATTICHE,COSA SONO: http://el.campusone.unige.it (tipologie di strategie didattiche); www.emscuola.org/religione/allegati/strategie_didattiche_e_qualita_nov2002.pdf; www.cadnet.marche.it/scuole/gentile/didattica.htm.

IMPORTANZA PER UN FORMATORE DI OCCUPARSI DELLE STRATEGIE DIDATTICHE:www.bottegadellaformazione.it;www.giulianonicolini.it/it/contributi/formazione_del_personale; "Progettare la formazione:guida metodologica per la progettazione del lavoro in aula"-M.Castagna-FrancoAngeli-1994; www.cestor.it ("la formazione degli adulti" di Alberto Marano/storia della figura del formatore in Italia); "Mestiere:progettista di formazione"-A.Monasta-Carocci(Contesti e ambiti di intervento della figura).

APPENDICE (FAD,LA FORMAZIONE A DISTANZA): "Strategie per l'e-learning",Bruschi-Ercole,Ed.Carocci; www.medita.com,formazione a distanza; www.wikipedia.org; Rai Educational,2204-"La città digitale".

POTENZIALITA'DELLA RETE NEI P.V.S.:www.edurete.org;www.mediamente.rai.it;www.caosmanagement.it;www.comunicazioni.it (Carta di Okinawa);www.digitaldivide.it;www.wikipedia.org (digital divide).

PER TUTTI GLI ARGOMENTI:www.wikipedia.org;www.google.it

   31/31   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero