Meccanica: forze ed equilibrio, lavoro ed energia di Lucia Abbo (abbo@to.astro.it), Elisabetta Contratto (elisabettacontratto@yahoo.it), Paola Fiumarella (paf1973@icqmail.com), Fulvio Poglio (f.poglio@warnews.it)

Spiegazione e schema delle configurazioni in equilibrio

Torniamo ora alla tazzina, alla patata e al pupazzo in equilibrio. Quale spiegazione possiamo dare?
L'equilibrio della patata è merito delle due forchette. Infatti le due forchette spostano il baricentro della patata al di sotto del punto di appoggio, cioè del punto di contatto fra la patata e il filo. Ogni situazione in cui il baricentro è al di sotto del punto di appoggio, è una situazione tendenzialmente stabile. Possiamo infatti immaginare che tutto il peso del sistema patata+forchette sia concentrato nel baricentro. Spostando il sistema da questa posizione di equilibrio, esso tenderà spontaneamente a ritornarci. Ciò avviene perché in queste condizioni una componente della forza peso (in rosa nella Figura) agisce per il sistema come forza di richiamo verso la posizione di equilibrio, mentre l’altra componente (in rosso) è bilanciata dalla reazione vincolare tra filo e patata (in verde). Anche le altre configurazioni sono spiegabili in modo simile e schematizzate così:



Schema del sistema patata+forchette su un filo in equilibrio (a sinistra) e fuori dall’equilibrio (a destra). La forza peso del sistema è applicata al baricentro che si trova al di sotto del punto di contatto tra la patata e il filo dove viene applicata la reazione vincolare.

   23/39   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero