Meccanica: forze ed equilibrio, lavoro ed energia di Lucia Abbo (abbo@to.astro.it), Elisabetta Contratto (elisabettacontratto@yahoo.it), Paola Fiumarella (paf1973@icqmail.com), Fulvio Poglio (f.poglio@warnews.it)

Il baricentro

Che cos'è? Come lo si può individuare?
Per introdurre il concetto di baricentro, si può iniziare la lezione mostrando delle configurazioni particolari in equilibrio e stimolando una discussione in classe.
L’attacco alla lezione ed il suo svolgimento sono i seguenti:
‘Secondo voi come posso tenere una tazzina in equilibrio su un dito?
E una patata su un filo? E una sagoma di cartone (a forma di pagliaccio a testa in giù) su un filo sottile?’
Dopo l’inizio della lezione dialogata, si mostra agli studenti una possibile soluzione (vedere le figure).


         Tazzina in equilibrio        Patata in equilibrio sul filo     Pagliaccio in equilibrio

Per spiegare questo tipo di equilibrio bisogna parlare del baricentro di un corpo.
Il baricentro è il punto per cui passa la forza peso di un corpo esteso, comunque esso venga orientato; quindi il peso di un corpo può essere pensato tutto concentrato nel suo baricentro ([IT] [FR] [FR2] [ENG] [ES]).

Il termine baricentro non è esattamente sinonimo di centro di massa, anche se in generale la loro posizione praticamente coincide. Infatti il baricentro significa centro dei pesi, quindi se un sistema è costituito da due corpi uguali ed omogenei di cui uno, ad esempio, è situato dove la gravità è maggiore, il centro dei due pesi non è esattamente nel punto di mezzo, al contrario del centro di massa (un’applet java su questo tema si trova nel seguente sito: [IT]).

Ma come si può individuare il baricentro di un corpo esteso?
E’ importante notare che il peso di un corpo è sempre uguale alla somma dei pesi delle sue singole parti. Se si considera ad esempio un cartoncino di spessore costante e di forma rettangolare, il suo baricentro si troverà  nel punto di incontro delle diagonali del rettangolo (per motivi di simmetria). Analogamente  si può mostrare che il baricentro di un triangolo è situato nel punto d’incontro delle mediane e si può notare che tale punto divide ogni mediana in due parti, lunghe rispettivamente 2/3 e 1/3 a partire dal vertice considerato.

A questo punto poniamoci la seguente domanda: come posso individuare il baricentro della cartina dell’Africa (che non ha una forma geometrica ben riconoscibile)?
Basta appendere la cartina dell’Africa con un filo per un punto qualsiasi del bordo, e tracciare la retta verticale passante per il punto di sospensione. Si ripete poi l’operazione cambiando il punto di sospensione della cartina. Il punto d’incontro C delle due rette  è proprio il punto per cui passa sempre il peso, vale a dire è il baricentro della cartina dell’Africa. Infatti all’equilibrio il filo deve tirare verso l’alto con una forza uguale e contraria al peso P della cartina, e queste due forze devono avere la stessa retta d’azione, altrimenti si avrebbe un momento non nullo.
Analogamente si può individuare (sperimentalmente) il baricentro di un qualsiasi altro corpo esteso([FR]).

   22/39   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero