Le Proteine di Lorenzo Flora (flora.lorenzo@libero.it), Davide Romano (romandave@libero.it), Paola Carbone (tarantapao@virgilio.it), Vittorio Romanelli (vg67-g@libero.it)

Proteine del plasma

PROTEINE PRESENTI NEL PLASMA

La concentrazione delle proteine plasmatiche è del 6-8%. Più di cento differenti proteine contribuiscono a formare questa frazione. Alcune come l’albumina, il fibrinogeno e le g globulina, sono presenti in considerevole quantità, altre come ormoni, alcune proteine specifiche ed enzimi sono presenti in tracce.

Secondo la nomenclatura di Tiselius, le proteine presenti nell’elettroforetogramma del plasma si suddividono in albumine a1 a2 b1 b2 g-globuline e fibrinogeno. Quest’ ultimo manca nell’elettroforetrogramma del siero. Le albumine rappresentano la frazione più mobile, le g-globuline quelle più lenta.

Analizziamo le varie frazioni:

Albumina . Tre frazioni alluminiche sono presenti nel sangue umano adulto. Il contenuto della frazione maggiore, l’albumina, è compresa tra 4 e 5 gr per 100 ml di plasma. L’albumina è formata da una sola catena polipeptidica, ed è la più abbondante del siero, la sua forma è ellissoidale e benché sia molto più simmetrica delle proteine fibrose non è compatta come l’emoglobina.

Comunque le soluzioni di siero albumina hanno bassa viscosità e questo è importante perché il lavoro che deve svolgere il cuore dipende tra le altre cose dalla viscosità del sangue.

L’effetto osmotico dell’albumina è molto importante. Pur rappresentando infatti quantitativamente il 50-60% di tutte le proteine seriche, contribuisce per il 75-80% alla pressione osmotica esercitata dalla frazione proteica. Tuttavia la funzione principale dell’albumina è il trasporto. Molti ioni e sostanze liofile si legano ad essa, in particolare acidi grassi, bilirubina, vitamine e farmaci. Contribuisce al tamponamento del sangue e costituisce una riserva proteica.

a1-Globuline. La frazione a1-globulinica contiene proteine deputate al trasporto di sostanze particolari come la tiroxina, un ormone tiroideo, ed il cortisolo, un ormone surrenalico.

a2-Globuline. Sono proteine capaci di combinarsi con l’emoglobima che fuoriesce dai globuli rossi alla loro distruzione per evitarne la perdita con l’urina, tale proteina conbimant con l’emoglobina viene lentamente catabolizzata ed il ferro, di cui l’organismo è particolarmente geloso, conservato.

Un’ altra a2-Globulina importante è la ceruloplasmina una cromoproteina di colore blu per la presenza del rame, tale proteina riesce ad ossidare numerose sostanze tra cui molte sostanze importanti come la serotonina e l’adrenalina.

b-Globuline. Questo gruppo comprende, oltre a una frazione lipopotreica, numerose glicoproteine tra le quali il fibrinogeno.

La transferrina che lega due ioni Fe++; la sua funzione è quella di prevenire le perdite di ferro, di conservarlo e di distribuirlo ai tessuti emopoietici, la sua concentrazione aumenta nella carenza cronica di ferro e nella gravidanza.

L’emopessina lega l’eme con un’elevata specificità e insieme all’aptoglobina e alla ferritina fa parte delle proteine che salvaguardano l’orgnismo contro le perdite di ferro.

La proteina C reattiva, così denominata perché in presenza di ioni Ca++precipita con il polisaccaride C, un componente della parete dello pneumococco.

g-globuline. Le immunoglobuline già le abbiamo trattate sopra.

   11/12   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero