I giochi di squadra: il Volley di Baglione Elisa(elisa3103@libero.it),Sartin Katia(katia.sartin@libero.it)

PRINCIPALI TRAUMI DEL PALLAVOLISTA

(F1)(S1)

Escoriazione(S2): lacerazione della cute che interessa gli strati superficiali dell’ epidermide causata da un trauma con sfregamento. Intervento: lavare con acqua fredda e sapone, disinfettare accuratamente per evitare l’ insorgere di infezioni e, quando necessario, coprire con garza sterile e cerotto.

Contusione(E1)(F2)(I1)(S3): lesione traumatica dei tessuti sottocutanei e cutanei dovuta ad un urto e compressione contro un oggetto o in seguito ad una caduta. La cute rimane integra, non c’è ferita. La parte interessata si presenta dolente, tumefatta, talvolta violacea (ecchimosi) e calda. Quando la contusione è profonda si verifica l’ematoma, raccolta di sangue all’ interno dei tessuti di maggiore entità. Intervento: applicare acqua fredda o ghiaccio, immobilizzare la parte soprattutto se è una articolazione.

LESIONI MUSCOLARI(I2) (M1)

Crampo(S4)(I3): contrazione involontaria di un muscolo o di un fascio muscolare, può essere molto dolorosa, è causata principalmente da affaticamento. Intervento: occorre “allungare “ il muscolo contratto, non massaggiare, intervenire delicatamente senza forzare onde evitare danni alle fibre muscolari.

Stiramento(S5)(I4): lesione muscolare di lieve entità determinata dalla rottura di un limitato numero di fibre costituenti il muscolo.

Strappo(S6)(I5): lesione più seria con rottura di un maggior numero di fibre o di un fascio muscolare completo. Intervento: applicare acqua fredda o ghiaccio sulla parte lesa e sua immediata immobilizzazione. Attenzione nell’ utilizzare il ghiaccio spray e le pomate anti-flogistiche.

LESIONI ARTICOLARI: (I5)(I6) traumi a carico delle articolazioni in seguito a movimenti abnormi oltre i limiti fisiologici consentiti.

Distorsione(S7): i capi articolari ritornano in sede e rimangono a contatto.

Lussazione(E2)(F3)(S7): i capi articolari non ritornano in sede e fuoriescono dalla capsula articolare. Intervento: applicare freddo, non muovere, non massaggiare, immobilizzare la parte e, soprattutto in caso di lussazione, rivolgersi al medico.

FRATTURE(F4)(E3)(S8): rottura in due o più parti di un osso, dovuta ad una forza che ne supera la resistenza. Può essere: composta, scomposta, esposta. Intervento: non muovere l’infortunato ed in particolare la parte colpita dalla lesione, cercare aiuto qualificato telefonando al 118, applicare, se possibile, freddo o ghiaccio. Assoluto rispetto di queste regole nel caso si sospetti una frattura al cranio, alla colonna vertebrale, al bacino o ad un arto inferiore. In caso di una frattura esposta non tentare di far rientrare l’osso e lavare con acqua il punto di uscita del moncone.

PREVENZIONE DEGLI INFORTUNI

- Apprendimento della corretta esecuzione dei fondamentali

- Importanza e corretta esecuzione del riscaldamento pre-allenamento e pre-partita

- Esercizi di prevenzione per la colonna vertebrale, per le caviglie, per le spalle

- Organizzare gli allenamenti e le esercitazioni previste, soprattutto quando si utilizzano tanti palloni

- Curare e posizionare correttamente l’attrezzatura presente in palestra ( rete, cesto dei palloni, panche )

- Curare lo”stare in palestra” dei nostri ragazzi e il loro alimentarsi

MATERIALE UTILE AL PRIMO SOCCORSO

- Compresse di garza sterile

- Bende orlate da 5 a 15 cm. Di altezza

- Tubolari di rete di diverse dimensioni

- Cerotti medicati e cerotti adesivi in nastro

- Nastro per bendaggio funzionale

- Un antisettico incolore (disinfettante)

- Acqua ossigenata

- Forbici a punte arrotondate

- Ghiaccio sintetico

- Tamponi nasali

- Nastri “steri-strip”

- Guanti di lattice

- Foglietto-fazzoletto con foro per respirazione artificiale

- Un pezzo di tela ( foulard ) di almeno 50 x 50 cm.

- Una confezione di Betadine ( tubetto )

- Cerotti “paracalli “ e “ parabolle “

- Fazzolettini di carta

- Un pezzo di sapone neutro

   28/30   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero