I giochi di squadra: La Pallacanestro di Alessandra Marinello (alessandra_marinello@virgilio.it), Emanuela di Perna (emanuela.diperna@libero.it)

FONDAMENTALI DI ATTACCO

La pallacanestro è caratterizzata da fasi di attacco e di difesa che si susseguono a un ritmo molto elevato. Ai giocatori si richiede di padroneggiare i fondamentali con la palla e senza e di saper eseguire azioni di gioco in fase difensiva e offensiva.

ATTACCO (I1)(E1)

Definizione: L’azione di attacco consiste nel porre un giocatore nelle migliori condizioni per il tiro, si raggiunge utilizzando azioni ormai classiche della pallacanestro, quali:

DAI E VAI: Si realizza con un passaggio a un compagno per potersi poi spostare verso canestro per ricevere il passaggio di ritorno. Si utilizza nel caso di marcamento stretto del difensore sull’attaccante.

DAI E SEGUI: Consiste nel passare la palla a un compagno e seguirlo nella stessa direzione, allo scopo di frapporsi tra il difensore e il compagno per facilitargli il tiro o per andare a ricevere la palla in posizione più vantaggiosa.

DAI E CAMBIA: si realizza dopo aver passato la palla il giocatore cambia zona allo scopo di creare un blocco per favorire chi ha ricevuto la palla nell’uno contro uno.

BLOCCO E VELO: il giocatore si frappone tra il compagno con la palla e il difensore, allo scopo di ostacolare i movimenti difensivi e consentire al compagno di andare a canestro smarcato. Nel blocco il giocatore rappresenta un ostacolo fermo, il velo viene realizzato in movimento.

CONTROPIEDE: E’ l’azione che si sviluppa a seguito di un capovolgimento di fronte, dove gli attaccanti perdono palla e possono essere superati in velocità ritrovandosi così in inferiorità numerica nella difesa del loro canestro. Anche il contropiede è un’azione specificatamente predisposta e studiata nel suo possibile sviluppo, grazie a situazioni di apertura immediata verso determinati giocatori appositamente preparati.

   14/25   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero