I giochi di squadra: La Pallacanestro di Alessandra Marinello (alessandra_marinello@virgilio.it), Emanuela di Perna (emanuela.diperna@libero.it)

PROPOSTA OPERATIVA

Prima di passare alle varie proposte operative, si ritiene opportuno fare una premessa fondamentale che riguarda la strutturazione di una lezione tipo, la quale, al suo interno deve sempre prevedere le seguenti fasi:

Iniziale: di attivazione di riscaldamento: condizionamento organico, esercizi di stretching e di ballhandling.

Centrale: lavoro sui fondamentali individuali e di squadra e sulla loro combinazione, partita.

Finale: defaticamento e stretching.

Le proposte operative prevedono una serie di suggerimenti riguardo le esercitazioni che caratterizzano la pallacanestro:

RESISTENZA:(I1)1. Disposti su più file eseguire staffette ad inseguimento a squadre (di corsa o di corsa in palleggio), 2. Circuiti e percorsi diversi utilizzando vari attrezzi, 3. Disposti su più file eseguire staffette con corsa a canguro, a rana, all’indietro, con corsa laterale ( a tempo)

VELOCITA’:(I2) (I3) 1. Disposti in diverse stazioni (eretta, in ginocchio, seduta prona, supina), Gara di corsa veloce sui 20 e 30 metri con partenza da fermo o con partenza lanciata, 2. Andature varie (skip, calciata sul posto e in movimento), 3. Percorsi di corsa (veloce, a slalom, indietro, lateralmente.

FORZA: (I4) (I5)(E1) (E2)(I6) 1. Andature in quadrupedia (tutti i tipi), 2. Piegamenti delle braccia, 3. Salti e saltelli sul posto e in avanzamento.

MOBILITA’ ARTICOLARE:(I7) (I8)(I9)(F1) . Seduti a gambe, a gambe incrociate: appoggiare la palla a destra e successivamente a sinistra facendola passare per alto, 2. Da supini pallone tenuto tra le caviglie portare il pallone a toccare il terreno oltre il capo e ritorno, 3. Da ritti gambe unite o divaricate, palla in alto flessione del busto in avanti, toccare terra con la palla e ritorno.

COORDINAZIONE: (I10)1. Esercizi di ball handling. (E3) (E4)(E5)2. Saltare la funicella da fermi e in movimento, 3. palleggiare a terra camminando su una panca, 4. Palleggiare da fermi e in movimento in diversi modi: alto, altissimo, basso e bassissimo. 5. Lanciare la palla in avanti - alto e prenderla prima che tocchi terra. 6. Correre avanti fino ad un segnale, poi tornare, correndo all’indietro.

Proposte operative Preparazione fisica: (I11) (I12)(I13)(I14) (I15) (I16) (I17) (E6)(E7) (E8)(E9)(E10)(F2)(F3)

   5/25   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero