I giochi di squadra: La Pallacanestro di Alessandra Marinello (alessandra_marinello@virgilio.it), Emanuela di Perna (emanuela.diperna@libero.it)

PREPARAZIONE FISICA

La preparazione fisica (I1) (I2) (I3)(I4)(I5)(I6) (F1)(F2)(F3) ha come presupposto quello di conferire all’allievo la capacità di giocare la partita nella migliore condizione possibile. Per ottenere ciò, è necessario allenare:

RESISTENZA(I7)1. la resistenza aerobica che, pur essendo determinante nel modello della prestazione della pallacanestro, ha la funzione di facilitare i processi di recupero dell’energie utilizzate nelle fasi di lavoro anaerobico; 2. La resistenza anaerobica, soprattutto di tipo alattacido, fondamentale per fare forme alle caratteristiche di gioco di alta intensità e dinamismo della pallacanestro.

VELOCITA'(I8)(I9) E'la capacità fisica complessa, caratterizzante in modo davvero significativo il modello di prestazione della pallacanestro.

FORZA(I10)(ES1) (F4) (F5) 1.Forza dinamica, intesa come sviluppo dei distretti muscolari indispensabili al gioco: muscolatura cingolo scapolo-omerale e delle braccia ( per il palleggio, passaggio, tiro); muscolatura dorsale, addominale, lombare per conservare le situazioni di equilibrio (rimbalzo, contrasti aerei, uno contro uno); muscolatura delle cosce, dei glutei, delle gambe (per i salti, per i scivolamenti difensivi, per i cambi di direzione e di velocità). 2. Forza statica, importante svilupparla per mettere i giocatori in condizioni di portare blocchi, di arrestarsi in modo corretto dopo un rimbalzo, di recuperare una posizione di equilibrio in difesa, ecc.

MOBILITA' ARTICOLARE(I11) (ES2) (F6) (F7) Il giocatore di pallacanestro ha bisogno, per una buona padronanza di tutti gli elementi tecnici del gioco (fondamentali) di una grande mobilità articolare, anche ai fini della prevenzione di eventi traumatici.

COORDINAZIONE(I12)(I13) (ES3) è una capacità motoria essenziale, assieme all’equilibrio, in un gioco di situazione, aciclico e simmetrico qual è la pallacanestro.1. Equilibrio (I14)è una capacità motoria basilare nella pallacanestro, in quanto ogni azione ha come base il bilanciamento del corpo. 2. Capacità di adattamento e trasformazione nella pallacanestro è una capacità molto importante, in quanto, durante il gioco, le situazioni cambiano continuamente, per cui i giocatori devono essere messi in condizione di adattarsi continuamente a situazioni non stereotipate. 3.Capacità di controllo motorio, i gesti tecnici nella pallacanestro devono essere precisi, controllati, per cui sono richiesti impegni muscolari complessi e coordinati.4. Capacità di orientamento nello spazio e nel tempo, è la capacità del giocatore di orientarsi nel campo di gioco, di localizzare i compagni e gli avversari, di percepire la profondità di un gesto, di valutare il tempo per poter eseguire un gesto o un movimento, di rapportare spazio e tempo. 5. Capacità di differenziazione spazio-temporale e dinamica, questa capacità favorisce l’acquisizione dei ritmi di gioco, indispensabili per lo svolgimento di un qualsiasi movimento o gesto e ne consente successivamente l’automatizzazione. 6. Capacità di anticipazione, è molto importante nella pallacanestro in quanto un’anticipazione insufficiente e precipitosa porta spesso a errori grossolani. Anticipando, il giocatore effettua una scelta, l’importante e che la scelta sia supportata da una cosciente capacità di adattarsi alla nuova situazione che si presenterà in campo.

   4/25   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero