I carboidrati di Stefano Bottigliengo (stefanobottigliengo@libero.it), Tristana Cacciatori (tcacciatori@hotmail.com), Marta Leporati (marta.leporati@infinito.it)

LEGAME GLICOSIDICO

[Es27]

Il legame che si forma tra le molecole di monosaccaride č detto legame glicosidico [En31] e deriva dalla reazione di condensazione [I29][F28][En30] tra un gruppo alcoolico di una molecola di monosaccaride e un gruppo alcolico di un'altra molecola di monosaccaride, con eliminazione di una molecola d'acqua:



Inversamente, con la reazione di idrolisi [I29][F28] (somma di una molecola d'acqua) č possibile riottenere da tali oligosaccaridi le molecole di monosaccaridi iniziali. Tuttavia tale reazione č possibile solo in presenza di catalizzatori: acidi diluiti o enzimi (glicosidasi) se la reazione avviene all'interno di organismi viventi:



Esistono diverse classificazioni dei legami glicosidici.

1-        Legame monoglicosidico o diglicosidico [F27][En31]

Il legame monoglicosidico si forma per reazione tra il gruppo emiacetalico del primo monosaccaride ed un gruppo alcolico del secondo monosaccaride. I disaccaridi caratterizzati da questo legame, per la presenza del gruppo emiacetalico libero nel secondo monosaccaride, possiedono tutte le proprietā dovute a tale gruppo, come mutarotazione e potere riducente.
Invece il legame diglicosidico si forma dalla reazione tra i gruppi emiacetalici di entrambi i monosaccaridi. In questo caso, per l'assenza di gruppi emiacetalici liberi nella molecola, tali disaccaridi non danno mutarotazione e non sono riducenti.

2-        Legame α- e β-glicosidico
[I28]
Il legame α-glicosidico si ottiene dal legame tra il gruppo α-OH presente sull'atomo C1 del primo monosaccaride ed il gruppo OH del C4 o di un altro carbonio del secondo monosaccaride.
Il legame β-glicosidico si ottiene dal legame tra il gruppo β-OH presente sull'atomo C1 del primo monosaccaride ed il gruppo OH del C4 o di un altro carbonio del secondo monosaccaride.

   6/30   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero