Lo Strutturalismo di Luisella Agodi (gufix70@gmail.com), Alessandro Croce (alcroce@yahoo.it), Alessandra Morelli (morellialessandra@yahoo.it)

Il sistema di parentela

Lévi-Strauss applica il suo tipo di analisi innanzitutto allo studio dei sistemi di parentela [I] [I2] [I3] [E1] [E2] [F1] [F2] [ES1] [ES2] ,attingendo ampiamente agli studi compiuti da Marcel Mauss sul dono [I1] [I2] [E1] [E2] [F1] [F2] [ES1] [ES2].

Come accade per il linguaggio questo sistema è stabilito non a livello dei singoli termini ma al livello delle coppie di relazioni: marito-moglie, padre-figlio, fratello-sorella, etcc. Sono queste relazioni a fondarlo. Il sistema di parentela non si stabilisce spontaneamente a partire da situazioni di fatto ma è un sistema arbitrario di rappresentazioni, alla pari del linguaggio. Non si tratta di una modalità biologica dell’uomo ma di una vera e propria “alleanza”.

Le regole del matrimonio, fondate sul tabù dell’incesto, assicurano la circolazione delle donne all’interno del gruppo sociale e sostituiscono ad un sistema di relazioni consanguinee (d’origine biologica) un sistema sociologico di alleanza. Il sistema di parentela è dunque un vero e proprio linguaggio, dato che assicura tra individui e individui e individui e gruppo un certo tipo di comunicazione. La proibizione dell’incesto è la regola fondamentale che fa nascere l’uomo “culturale”. Questa regola è ispirata alla logica del dono: essa più che proibire di sposare la madre e la sorella “obbliga” a donare la madre o la sorella ad altri. In questo scambio, che è comunicazione, c’è qualcosa di più che le “cose scambiate”, c’è la reciprocità.

E’ per questo motivo che ogni matrimonio è un incontro drammatico tra natura e cultura , tra alleanza e parentela. “L’emergenza del pensiero simbolico dovè esigere che le donne, come le parole, fossero oggetto di scambio. Fu il solo modo di superare la contraddizione che faceva percepire la propria donna sotto due aspetti incompatibili: da un lato oggetto del proprio desiderio, e dunque eccitante degli istinti sessuali e di appropriazione, e nello stesso tempo, soggetto, percepito come tale del desiderio altrui; come a dire un mezzo di legare questi due aspetti alleandosene”. Il linguaggio non in quanto senso ma in quanto codice, rappresenta bene il prototipo di questa organizzazione.

Approfondimento Il sistema di parentela potrebbe essere oggetto di un seminario di approfondimento per vivacizzare la trattazione e rendere conto della ricchezza di temi che si intersecano nella rifessione strutturalista. Qui di seguito trovate i link ad alcuni materiali che potrebbero essere di spunto a tale scopo. [I] [F] [ES1] [ES2] [ES3]

ESERCIZI

  • I sistemi di parentela secondo Lévi Strauss sono:
    1. fondati su di un dato biologico
    2. fondati sul tabù dell'incesto
    3. fondati sulla logica del dono e dell'alleanza
    4. fondati sulla reciprocità

   18/31   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero