Tibullo, un percorso attraverso la I elegia di Beniamino di Dario

L’età di Augusto e la politica culturale augustea

Nuova pagina 1

Con ‘età augustea’ si definisce il periodo successivo alla morte di Cesare, che vide l’ascesa al potere del pronipote Ottaviano Augusto, un’età di profondi rivolgimenti segnata dalla fine della repubblica e dall’inizio del principato[1]. Questo periodo fu caratterizzato dall'affermarsi di un nuovo assetto politico-istituzionale e da un profondo tentativo di rinnovamento morale. (I1) (En1) (En2)(En3)(Fr1)(Fr2)(Esp1)(Esp2)

Allo sforzo politico augusteo si affiancò una ‘propaganda’ centrata su vari temi. Uno di questi  fu la restaurazione dei prisci mores, l’esaltazione del sentimento patriottico e degli ideali di tradizione. L’attenzione all’agricoltura italica e il richiamo a un’età aurea di contadini-soldati si innestò sul tema della difesa delle sane tradizioni antiche.

Sotto Augusto, la cultura e le arti conobbero un grande sviluppo. La vita intellettuale, segnata da una eccezionale fioritura della letteratura, trovò nel principe un imprescindibile punto di riferimento. Soprattutto nella prima fase del principato, Augusto riuscì infatti ad ottenere la collaborazione di scrittori di altissimo livello. Spesso tuttavia tale collaborazione con il ‘potere’ non fu esente da contraddizioni ed ambiguità.

Cardine della politica culturale augustea fu il circolo di Mecenate (I1) (I2) (En1), che raccolse intorno ad uno dei principali politici e collaboratori di Ottaviano personalità come Virgilio, Orazio e Properzio.

Quello di Mecenate del resto non fu il solo circolo dell’età augustea. Un altro gruppo di poeti si raccolse intorno a Valerio Messalla Corvino (Fr1)

 

[1] Trattandosi di un biennio, con nozioni storiche ancora ‘fresche’ e destinato a studiare nuovamente l’argomento in letteratura, la presentazione dell’età di Augusto e della sua politica culturale si svolgerà con un quadro sintetico ed essenziale.

   2/14   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero