Competenze comunicative e apprendimento linguistico di Daniela Fiorio, Annamaria Nigro

L'insegnamento della lingua

Le migliori dottrine didattiche non mancano di associare al termine "apprendimento" quello di "insegnamento".

Se si parla di "apprendimento" della lingua, si deve volgere lo sguardo verso l'insegnamento e verso le tecniche usate per perseguire l'obiettivo della competenza linguistica.

Come probabile reazione al rigido normativismo imperante da sempre nella didattica della grammatica, negli anni scorsi, a partire dai programmi ministeriali del 1979, si è prediletto l'accostamento alla lingua (L1 o L2) attraverso le regole della comunicazione, per lo sviluppo della competenza nell'atto linguistico, piuttosto che della competenza riflessiva.

Si è distinto tra competenza linguistica e competenza comunicativa , identificando la prima con la conoscenza delle regole del sistema linguistico, l'altra con la capacità di comunicare in modo efficace. E' evidente che non è pensabile di promuovere la mera conoscenza delle regole senza che questa si traduca in una competenza d'uso della lingua, e viceversa.

L'intuizione di questa necessità si è manifestata nei tempi più vicini a noi con il fenomeno che Sabatini [I] chiama "ritorno alla grammatica".

A noi sembra che dello studio della grammatica non si possa fare a meno, proprio perché essa si occupa di una parte dello studio della lingua distinto dal campo d'indagine della comunicazione, ma necessario ad essa.

Il vero problema è da leggersi in termini di glottodidattica [I], di tecniche finalizzate all'insegnamento della lingua, materna, straniera o seconda. Insomma, a noi sembra che non bisogna chiedersi che cosa insegnare della lingua, ma come promuovere lo sviluppo delle competenze linguistiche e comunicative nell'allievo.

L'apprendimento avviene per atto volontario: è necessario che il discente deliberi la sua partecipazione all'azione didattica: come si può motivare davvero all'apprendimento della "grammatica" e come si può fare in modo che l'apprendimento cognitivo (relativo alla conoscenza delle regole) diventi abilitativo, procedurale?


Domande-chiave per la verifica

  • Si può scindere la competenza linguistica da quella comunicativa?

  • In che cosa consiste il "ritorno alla grammatica"?

  • Da che cosa è motivato?

   3/27   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero