Effetto fotoelettrico e tecnologia fotovoltaica di Davide Mamone (davide.mamone@gmail.com), Paolo Gallina (alpin8@libero.it), Marianna Esposito (emmesposito@libero.it)

Il fotovoltaico

La tecnologia fotovoltaica permette di convertire la luce del Sole direttamente in elettricita'. A causa della crescente richiesta di energia pulita, il mercato dell'energia solare e' aumentato incredibilmente nel mondo negli ultimi tempi. [E1] <\a> [F1]

La produzione e' raddoppiata, infatti, ogni due anni, rendendola la fonte di energia a piu' grande crescita mondiale. Alla fine del 2007, la produzione globale e' stata dell'ordine dei 12.4 gigawatt. Le installazioni di celle solari hanno toccato un picco di 2.8 gigawatt.

I primi tre produttori al mondo sono Germania, Giappone e Stati Uniti, che insieme rappresentano l'89 % del fotovoltaico mondiale.

La Germania, in particolare, e' stato negli ultimi due anni il mercato in maggiore crescita: nel 2007 e' stata installata una mole di impianti superiore ai 1.3 Gigawatt di potenza e tra produzione, distribuzione e manutenzione, l'industria del fotovoltaico ha ormai superato i 10 mila posti di lavoro. Alla fine del 2006, da sola deteneva l'88 % delle celle europee.

   7/22   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero