Pericoli elettrici di Dario Sabato (dariosabato@fastwebnet.it), Emanuele Leone (emanuele.leone@inwind.it), Giuseppe Gilardi (gilgiuseppe@yahoo.it)

3.2 La massa di un apparecchi elettrico

03_2 La massa di un apparecchi elettrico Si definiscono masse [IT1] [ES1] tutte le parti conduttrici, facenti parte di componenti elettrici e che possono essere toccate, che non sono in tensione in condizioni normali d'isolamento, ma possono andare in tensione in caso di guasto, con il cedimento dell'isolamento principale.
Esempi tipici di masse sono le carcasse dei motori e gli involucri metallici degli apparecchi di classe 0 e I, mentre quelli dei componenti di classe II non sono masse perché non vanno in tensione se  cede il solo isolamento  principale, essendoci anche quello supplementare.
È bene precisare che la possibilità di toccare le masse va intesa in senso lato; per esempio l'involucro estemo di una lampada per l'illuminazione stradale posta su un sostegno è una massa perché può essere toccata mediante una scala.
La norma precisa che non è da intendere come massa una parte conduttrice che può andare in tensione solo perché è in contatto con una massa. È questo, per esempio, il caso di cavi contenuti in tubi, poggiati su una passerella metallica. La passerella non è una massa perché se il tubo è metallico è esso stesso una massa, e quindi le parti a contatto con esso non lo sono; se invece il tubo è isolante costituisce un doppio isolamento e, nel caso di cedimento dell'isolamento principale, la passerella non va in tensione.
Nel caso in cui l'involucro metallico sia ricoperto di vernici e simili è ancora da considerare massa se va in tensione in caso di cedimento dell'isolamento principale; infatti lo strato protettivo non è, in generale, idoneo a garantire la sicurezza delle persone.
Il contatto indiretto è quindi quello di una persona con una massa, oppure con una parte conduttrice in contatto con una massa, durante un guasto che interessi l'isolamento principale.

   18/23   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero