Pericoli elettrici di Dario Sabato (dariosabato@fastwebnet.it), Emanuele Leone (emanuele.leone@inwind.it), Giuseppe Gilardi (gilgiuseppe@yahoo.it)

3.1 Gli isolamenti delle apparecchiature elettriche

03_1 Gli isolamenti delle apparecchiature elettriche Diamo la definizione dei vari tipi di isolamenti [IT1] [ES1], che sono indispensabili per separare quelle parti normalmente in tensione  dell'apparecchio elettrico dall'operatore.

L'isolamento funzionale è quello che in un apparecchio elettrico, ciò che rende possibile il funzionamento, isolando tra loro le partì a diversa tensione.

L'isolamento principale è quello che isola le parti normalmente in tensione e ha lo scopo di proteggere dalle tensioni di contatto.

Doppio isolamento
: isolamento principale più isolamento supplementare.

Isolamento rinforzato
: sostituisce il doppio isolamento se garantisce lo stesso grado di protezione.

L'isolamento principale e quello funzionale non sempre coincidono: per esempio in una linea aerea con conduttori nudi vi è l'isolamento funzionale (l'aria tra i conduttori), ma non quello principale.
L'isolamento supplementare è un isolamento indipendente, che viene aggiunto a quello principale per assicurare la protezione dalle tensioni di contatto in caso di cedimento di quest'ultimo. L'insieme dei due costituisce il doppio isolamento. Quando vi è un isolamento unico, in grado di assicurare lo stesso grado di protezione, si parli di isolamento rinforzato.

I componenti di classe 0 sono apparecchiature elettriche provviste del solo isolamento principale e non aventi alcun dispositivo per il collegamento delle masse a un conduttore di protezione.

Queste apparecchiature non possono essere collegate a terra; nel caso di guasto all'isolamento, la protezione è affidata soltanto alle caratteristiche dell'ambiente in cui si trovano.

I componenti di classe I sono apparecchiature provviste del solo isolamento principale e aventi un dispositivo per il collegamento delle masse a un conduttore di protezione.

I componenti di classe II sono apparecchiature provviste di isolamento doppio o rinforzato e non aventi alcun dispositivo di collegamento a un conduttore di protezione.

I componenti di classe III sono apparecchiature aventi isolamento ridotto in quanto destinate a essere alimentate soltanto da un sistema a bassissima tensione di sicurezza e in cui non si possono generare tensioni di valore superiore a quello del sistema di alimentazione.


   17/23   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero