Il Podcasting nella didattica di Filippo Buzio (pippobuz@gmail.com), Mirko Biagioli (mirko.biagioli@alice.it)

1.6 - Podcasting e formazione: esempi

PodCast nella didattica: Podcasting e formazione, esempi di utilizzo

Podcasting e formazione: esempi di utilizzo

Torna alla pagina della mappa concettuale oppure a quella mentale


Registrazione dei podcast in classe

l'immagine è stata scaricata da http://www2.polito.it/didattica/polymath/ICT/Htmls/Interventi/Articoli/Italia/PodcastinClasse/img/image001.jpg

Questo è il metodo più efficace per quanto ci riguarda come docenti di scuola secondaria di secondo grado, di utilizzo del podcasting nella didattica. Non si tratta dunque soltanto di usufruire di contenuti già presenti in Internet, ma di crearne di nuovi, in una logica costruttivista.

La creazione di una radio scolastica attraverso il web permette di realizzare trasmissioni di diverso genere: dalla registrazione degli interventi fatti in classe da parte dei ragazzi o delle lezioni degli insegnanti, alla realizzazione di vere e proprie trasmissioni "talk", in cui i ragazzi possono discutere tra loro su determinati argomenti guidati dall'insegnante. Lo scopo di questo tipo di interventi, come già  anticipato nell'introduzione, non è tanto quello di avere il maggior numero di utenti possibile che scarica il materiale, quanto quello di permettere agli studenti di poter riascoltarsi e quindi migliorare nella propria espressione orale ed esposizione dei contenuti.

Formazione a distanza

Nei paesi in via di sviluppo il numero delle persone con problemi gravi di udito è molto maggiore rispetto a quella dei paesi sviluppati. La percentuale sul totale dei nati è uno a mille in Italia, mentre aumenta paurosamente ad uno a cento nei paesi sottosviluppati [I2]. Questo pone un problema nel proporre questo tipo di metodo in realtà  diverse dalla nostra. Tuttavia, credo sia possibile pensare l'utilizzo del podcasting da parte di formatori per altri formatori, in modo da avere un metodo aggiuntivo per essere più efficiaci nella didattica.
Per quelle persone che non sono in grado di leggere, invece poter ascoltare i contenuti audio potrebbe essere un grande vantaggio.
E' vero che il problema della lingua può essere difficile da superare, ma il podcasting permette un'interattività  di mezzi (audio, video, pagine ipertestuali) che permettono di realizzare delle lezioni molto coinvolgenti, con un paradigma costruttivista (e quindi cercando di superare i limiti propri della metodologia della "formazione a distanza"). Se qualcuno dice che la formazione a distanza è ormai superata, preferendo parlare di "narrowcasting", cioè di una trasmissione non più in "broadcasting", ma altamente specializzata in base al target a cui si deve parlare, allora il podcasting è lo strumento più adatto a questo tipo di metodologia di e-learning.

Un altro problema è certamente il limite della tecnologia: è vero che è possibile fare podcasting "a costo zero" nei paesi sviluppati. Senza la "banda larga" e una elevata diffusione dei lettori multimediali portatili, il suo utilizzo diventa molto complicato.

 

Distribuzione documentale

La modalità  "on demand" di fruizione dei podcast fa si che possano essere considerati dei repository di informazioni multimediali. I podcast della didattica sono infatti spesso delle audio-video lezioni su argomenti particolari, catalogati e utilizzabili come una biblioteca virtuale e multimediale. ITunes U [I5] [E1] è la prova tangibile che questo funziona.

 

I concetti rilevanti

Abbiamo parlato di :

Come spiegare il podcasting ai ragazzi: un pdf trovato in rete utilizzabile non tanto per i contenuti, quanto per le bellissime illustrazioni inserite al suo interno:

[I1]

Una guida pratica di Alberto Pian sui diversi tipi di format per un podcast scolastico

[I5]

Formazione a distanza di III generazione : presentazione della tesi di laurea di Alfio Bonfiglio: E-learning, podcasting e Wikipedia per una didattica collaborativa in rete (co-relatore: Antonio Calvani)

[I4]

Report del primo esperimento (2005) della Duke University dell'uso dell'Ipod nella didattica universitaria

[E2]

 

Vediamo più nel dettaglio, quali sono le diverse tipologie di podcast che un insegnante può realizzare

   8/23   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero