Aspetti di civiltà latina nell'opera del poeta Marziale di Cristina Venturino

INTRODUZIONE GENERALE AL PERCORSO

Il presente percorso si propone di offrire alcuni spunti sulla civiltà latina a partire dai componimenti poetici di Marco Valerio Marziale. Esso è destinato, da una parte, a formatori, educatori ed insegnanti dei paesi in via di sviluppo, dall'altra agli alunni degli stessi paesi, preferibilmente di un'età compresa fra i 14 e i 18 anni e di livello medio.

Dopo un inquadramento storico-culturale che permetta di comprendere gli aspetti principali dell'epoca in cui il poeta visse, ovvero la cosiddetta "età dei Flavi", si tracceranno le linee fondamentali della biografia e dell'opera di Marziale. Poiché quest'ultimo scrisse molti libri di epigrammi, si spiegherà anche in che cosa consistano questi componimenti e quale sia stata la loro evoluzione storica nella civiltà greca e latina.

A questo punto, si potrà passare alla lettura di dieci epigrammi, particolarmente significativi sia dal punto di vista della caratterizzazione comico-realistica dei tipi umani, sia al fine di far emergere alcuni aspetti di particolare interesse riguardanti la civiltà latina: si è deciso di riportare sia il testo latino, sia, a fianco, la traduzione italiana, a cui è stato fatta precedere una breve introduzione e seguire un commento. Alcune annotazioni sono state inserite per agevolare la comprensione del testo.

Alla fine di ogni argomento si troveranno esercizi per l'autovalutazione e/o la valutazione della comprensione e delle capacità di analisi e per la stimolazione della riflessione su quanto proposto, attraverso il confronto tra la civiltà latina e quella di appartenenza. Quanto alle domande atte a stimolare il confronto, esse potranno anche essere utilizzate per attivare una discussione in classe.

Chiuderà il percorso una verifica in parte strutturata, in parte non strutturata, che potrà essere utilizzata dai formatori, dagli educatori e dagli insegnanti sia per l'autovalutazione che per la valutazione degli alunni.

   1/15   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero