Anatomia del sistema nervoso di Tiziana Sacco,Davide Bastino

La microstruttura del sistema nervoso periferico

·        Gangli: aggregati di corpi cellulari di neuroni e di cellule di sostegno

·        Nervi: fasci di assoni di cellule nervose e delle loro cellule di sostegno [I5], [F4].

GANGLI E ASSONI SENSORIALI

 raccolgono informazione sugli eventi che si svolgono alla superficie del corpo (ma anche al suo interno) e passano queste informazioni al SNC. Sia i gangli che i nervi avranno una collocazione anatomica direttamente riconducibile alla disposizione dei loro “bersagli”. Sono distribuiti in:

·        I gangli delle radici dorsali: adiacenti al midollo spinale

·        I gangli dei nervi cranici: adiacenti al tronco dell’encefalo

Collegamenti dei gangli e degli assoni sensoriali

Le cellule nervose dei gangli sensoriali emettono assoni verso la periferia che terminano su recettori specializzati che fungono da trasduttori di informazioni relative ad una grande varietà di stimoli.

I prolungamenti centrali di queste cellule sensoriali penetrano nel midollo spinale o nel tronco dell’encefalo.

Le cellule e i circuiti nervosi del tronco e del midollo spinale, a loro volta, passano a varie regioni dell’encefalo le informazioni ricevute dalla periferia.

ASSONI MOTORI

Gli assoni motori del SNP collegano i motoneuroni del tronco dell’encefalo e del midollo spinale ai muscoli e ai visceri del corpo. I motoneuroni somatici innervano i muscoli striati e, essendo distribuiti capillarmente in ogni distretto corporeo periferico, regolano tutti i movimenti volontari manifesti.

I motoneuroni viscerali del tronco encefalico e del midollo spinale formano sinapsi con i motoneuroni situati nei gangli del sistema nervoso viscerale (SNV). I neuroni dei gangli  del SNV innervano la muscolatura liscia, le ghiandole e la muscolatura cardiaca, e in questo modo sono responsabili della maggior parte dei comportamenti volontari.

LA GLIA NEL SISTEMA NERVOSO PERIFERICO

Nel sistema nervoso periferico (SNP) le cellule della glia sono costituite dalle cellule di Schwann, anch’esse, come gli oligodendrociti nel SNC, producono guaina di mielina che rivestono gli assoni dei neuroni, aumentando la velocità di conduzione del segnale nervoso.

   7/11   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero