L'intolleranza razziale antiebraica di Giovanni Lauretta (giovanni.lauretta@fastwebnet.it), Fulvia Dellavalle (fulvia_dellavalle@yahoo.it), Daniela De Luca (dana.dl@libero.it), Maria De Luca (deindeit@yahoo.it)

Gobineau

Joseph- Arthur Gobineau (1816-1882) fu diplomatico e scrittore francese.

Iniziò la sua carriera lavorativa come segretario di legazione a Berna, poi si dedicò alla vita diplomatica che lo spinse a viaggiare in Europa e nel vicino Oriente.

Contemporaneamente fu criticato per la pubblicazione di alcune opere che successivamente furono rivalutate per aver dimostrato singolari interpretazioni del mondo orientale pur possedendo scarse conoscenze di archeologia e di etnografia.

Nel 1853 il conte di Gobineau [ES1] [ES2] [ES3] [ES4] [FR1] [FR2] [FR3] [FR4] [FR5] [FR6] [FR7] [IT1] [IT2] [IT3] [IT4] [EN1] [EN2] [EN3] [EN4]

sintetizzò le conoscenze scientifiche dei due secoli precedenti e dette alle stampe il suo saggio sull’ineguaglianza delle razze umane: "Essais sur l’inégalité des races humaines".

Egli sostenne che i caratteri innati sono grandemente differenti per ogni gruppo etnico e, dunque, utilizzò argomenti antropologici, linguistici e storici, per dimostrare che il mondo era abitato da tre razze diverse con l’obiettivo di dimostrare che la razza tedesca era superiore alle altre e che, per mantenerla pura, era necessario evitare incroci e contaminazioni con le razze inferiori.

Anche se inizialmente il suo saggio fu accolto con grandi riserve, in seguito, la strumentalizzazione politica e sociale permisero una diffusione capillare di queste teorie, sottraendole a qualsiasi revisione e critica scientifica.

   13/48   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero