Motori endotermici a combustione interna di Sara Bergandi, Stefano Cantoni, Leonida Fossati, Alfredo Greco

Pompa in linea

Sistemi di iniezione meccanica. Pompa in linea



Per i motori policilindri, veniva e viene tuttora utilizzato questo tipo di pompa composta da tanti elementi pompanti quanti sono i cilindri del motore. Il corpo della pompa contiene l'albero a camme ed il regolatore di velocità (centrifugo o elettronico).

Il variatore dell'anticipo collegato all'albero permette di correlare l'istante di inizio dell'iniezione al regime del motore. La pompa di alimentazione porta il combustibile dal serbatoio alla pompa di iniezione, passando attraverso il filtro montato all'esterno del corpo pompa.

Ogni elemento pompante è collegato ad un iniettore da un condotto ad alta pressione preceduto da una valvola di mandata. Nei motori a 2 tempi i numeri di giri del motore e dell'albero a camme della pompa coincidono; per i motori a 4 tempi, il numero di giri dell'albero a camme è uguale alla metà del numero di giri dell'albero motore.

La regolazione della portata avviene mediante il riflusso della parte eccedente di combustibile spostato dal pistoncino. Il metodo utilizzato per effettuare il riflusso permette di individuare due tipi di pompa

  • pompa con pistone rotante
  • pompa con valvola di riflusso
  •    44/56   

    Approfondimenti/commenti:

      Nessuna voce inserita

    Inserisci approfondimento/commento

    Indice percorso Edita
    Edurete.org Roberto Trinchero