Motori endotermici a combustione interna di Sara Bergandi, Stefano Cantoni, Leonida Fossati, Alfredo Greco

Teoria: Ciclo Diesel

I motori che utilizzano il ciclo Diesel, sono detti ad accensione spontanea e non hanno bisogno né di candele né di circuito di accensione: per contro richiedono un sofisticato sistema di iniezione ad alta pressione. Il fatto che durante la compressione sia presente solo aria rende possibile realizzare rapporti di compressione volumetrici più elevati rispetto ai motori che utilizzano il ciclo Otto (indicativamente intorno a 20:1).


Il ciclo Diesel è formato da una compressione adiabatica, un'introduzione di calore isobarico, un'espansione adiabatica ed uno scarico di calore isovolumico. Il rendimento è funzione non lineare del rapporto volumetrico di compressione e del rapporto di combustione a pressione costante '.


In figura è rappresentato il ciclo Diesel ideale, detto anche ciclo termico-teorico, nel piano (p,v). Esso è un ciclo chiuso ideale ripetibile indefinitamente. La trasformazione fra i punti d e a comporta l'espulsione solamente della quantità di calore residuo Q2 a bassa entalpia, e non dei fumi, come avviene in realtà.

LA DETERMINAZIONE DEL RENDIMENTO IDEALE


Applicando il primo principio della Termodinamica alla trasformazione isovolumica e all'isobara, si ottengono due relazioni che legano i calori con le rispettive variazioni di temperatura:


Q1 = cp (Tc - Tb )Q2 = Cv (Td -Ta)


Nel ciclo Diesel, il rendimento si esprime come rapporto fra la differenza fra i valori assoluti dei calori scambiati ed il calore introdotto:


η= (Q1-Q2) / Q1 = 1-Q2 / Q1


Il rendimento termico-teorico ηTT, relativo al ciclo Diesel viene espresso come segue:


ηTT= [cp(Tc-Tb) – cv(Td-Ta )]/ cp(Tc-Tb)


Per il rapporto volumetricoτ' vale la seguente definizione:

con riferimento alla trasformazione di combustione isobara presente nel ciclo Diesel, si definisce rapporto di combustione a pressione costante τ' il rapporto fra il volume massico Vc di fine combustione a il volume massico Vb di inizio combustione:τ' = Vc / Vb.


Link

Francese

http://www.univ-lemans.fr/enseignements/physique/02/thermo/diesel.html
http://www.energest.pt/Anexo.pdf

Inglese

http://hyperphysics.phy-astr.gsu.edu/Hbase/thermo/diesel.html
http://shifeng.manufacturer.globalsources.com/si/6008802672553/pdtl/Diesel-engine/1000771372/Horizontal-Four-cycle-Diesel-Engine.htm
http://en.wikipedia.org/wiki/Diesel_cycle

Italiano

http://enciclopedia.ws/topic/Ciclo_Diesel.html
http://xoomer.alice.it/rfbzu/testcald01.html
http://docenti.ing.unipi.it/~d6600/eps/C7mtm06.pdf
http://www.martinoauto.it/rubrica.php

Spagnolo

http://www.youtube.com/watch?v=6-udN4cZ6HU
http://es.wikipedia.org/wiki/Ciclo_del_di%C3%A9sel

   5/56   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero