Motori endotermici a combustione interna di Sara Bergandi, Stefano Cantoni, Leonida Fossati, Alfredo Greco

Teoria: Ciclo Sabathè

A differenza dei cicli Otto e Diesel, il ciclo Sabath¨¨ presenta la fase di introduzione di calore sdoppiata in due fasi consecutive e distinte: una di tipo isovolumico, l¡¯altra di tipo isobarico. Il ciclo Sabath¨¨ ¨¨ noto come ciclo misto o come ciclo Diesel veloce, in quanto utilizzato nei motori AC veloci di piccole e medie dimensioni. Si pone come ciclo intermedio fra i cicli Otto e Diesel, riunisce i vantaggi conseguenti alla rapidit¨¤ della combustione (tipico dell¡¯introduzione di calore isovolumica) con i vantaggi della combustione svolta a elevata pressione (tipico dell'introduzione di calore isobarica).

Il ciclo Sabath¨¨ ¨¨ formato da una compressione adiabatica, due introduzioni di calore, una isovolumica ed una isobara, un'espansione adiabatica ed uno scarico di calore isovolumico. Il rendimento ¨¨ funzione non lineare del rapporto volumetrico ¦Ñ di compressione, del rapporto di combustione a pressione costante ¦Ó¡¯ e del rapporto di combustione a volume costante ¦Ó


Nelle figure sono rappresentati il ciclo Sabath¨¨ nei piani (p,v) e (T,S). Si noti la maggior pendenza dell'isovolumica rispetto all'isobara.



Diagramma T-S per il ciclo Sabath¨¨


Diagramma p-v per il ciclo Sabath¨¨


Si definisce rapporto di combustione a volume costante ¦Ó il rapporto fra la pressione di fine combustione isovolumica e la pressione di inizio combustione.

Il rendimento ¨¨ il seguente: ¦ÇTT= 1- {(1/¦Ñk-1)*[(¦Ó¦Ó'k - 1) /((¦Ó-1)+k¦Ó( ¦Ó'-1)]}


A parit¨¤ di rapporto di compressione, il rendimento del ciclo Sabath¨¨ risulta intermedio fra quelli dei cicli Otto a Diesel.

Link

Francese

http://www.motorlegend.com/entretien-reparation/moteur-vo iture/le-moteur-diesel/8,11667.html
http://www.cvni.net/abc/rip2/r4/r0405.html

Inglese

http://en.wikipedia.org/wiki/Mixed/Dual_Cycle

Italiano

http://it.wikipedia.org/wiki/Ciclo_Sabath%C3%A9
http://www.quattroruote.it/tecnica/Spiegazione.cfm?Codice=152
http://xoomer.alice.it/dinoruty/

Spagnolo

http://html.rincondelvago.com/motores-de-combustion-interna_3.html

   6/56   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero