La novella nella letteratura italiana di Beatrice Fiora

LO SCHEMA DELLE GIORNATE

Vediamo le tematiche e i protagonisti delle dieci giornate.

  • I giornata: regina Pampinea, opulenta e felice amante. Ciascuno narra ciò che più gli aggrada. Notissima la novella di Ser Cepperello, detto Ciappelletto,[E] [F] [ES] [I] [T] uomo di pessima vita e peggiori sentimenti, che con una falsa confessione in punto di morte riesce a passare per santo.
  • II giornata: regina Filomena, l'ardente. Il tema è quello delle avventure a lieto fine. Quasi tutte queste novelle sono romanzesche e hanno per sfondo le varie nazioni d'Europa o l'Oriente. Celeberrima la storia di Andreuccio da Perugia [E] [F] [ES] [I] , che andato a Napoli a comprar cavalli incorre in fantastiche disavventure per poi cavarsela brillantemente.
  • III giornata: regina Neifile, giovinetta gaia e sensuale. Si narra di chi una cosa a lungo desiderata ottiene, e, se perduta, ritrova. Ricordiamo la novella di Masetto da Lamporecchio [E] [F] [ES] [I] [T] , che si finge muto e fa l'ortolano in un monastero di monache vogliose, con prevedibili risultati.
  • IV giornata: regna Filostrato, infelice e travagliato in amore. Nell'introduzione [E] [F] [ES] [I] Boccaccio introduce una polemica in difesa dell'opera contro i suoi detrattori. Il tema è quello degli amori infelici
  • V giornata: regina Fiammetta, che goisce del suo amore. Il tema è la felicità raggiunta dagli amanti dopo sventure e casi straordinari. Ricordiamo la novella di Federico degli Alberighi [E] [F] [ES] [I] che ama in silenzio una dama che viene conquistata dalla sua dedizione.
  • VI giornata regna Elissa, l'adolescente che ama non ricambiata. Il tema sono i motti spiritosi o pronti che evitano danno o scorno. Fra tutte, ricordiamo la novella di Chichibio il cuoco [E] [F] [ES] [I] , che muta la collera del padrone Gianfigliazzo in risata, oppure quella di Frate Cipolla [E] [F] [ES] [I] che volendo mostrare a dei contadini una piuma, facendola passare come proveniente dalle ali dell'arcangelo Gabriele, trova dei carboni, ma se la cava dicendoli tolti dalla graticola di San Lorenzo.
  • VII giornata: re Dioneo, il lascivo. L'argomento sono le beffe fatte, per amore o per paura, dalle donne ai loro mariti. Celebre la beffa giocata a Gianni Lotterighi [E] [F] [ES] [I] spinto dalla moglie a credere che l'amante che sta bussando sia un fantasma.
  • VIII giornata: regna Lauretta, la gelosa. Vi si racconta di qualsiasi tipo di beffa. Eroe della giornata Calandrino [E] [F] [ES] [I] , lo sciocco a cui Bruno e Buffalmacco mandano a cercare la pietra elitropia che rende invisibili.
  • IX giornata: regna Emilia, intenta a se stessa. Ciascuno narra ciò che più gli piace. Il tono di queste novelle è giocoso. Compare nuovamente Calandrino [E] [F] [ES] [I] [T] che, beffato da Mastro Simone isigato da Bruno e Buffalmacco, crede di essere gravido.
  • X giornata: regna Panfilo, l'amante fortunato. L'argomento è chi con cortesia e magnanimità abbia operato in avventure d'amore o d'altro genere. Emerge il personaggio di Griselda [E] [ES] [I] che con l'amore supera ogni prova impostale dal marito il Marchese di Saluzzo.

-

   4/9   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero