e-Commerce di Abramo Candido (abramo.candido@libero.it), Liberato Centonze (liber_c@libero.it)

Processo di e-Commerce


  • Il cliente effettua un ordine.
    Il cliente effettua un ordine al negozio virtuale su Internet, usando la sua modalità di pagamento preferita [S1].
  • La transazione è elaborata in tempo reale.
    Il gateway per il pagamento elettronico, fornisce una connessione sicura e in tempo reale dal negozio virtuale alla piattaforma di pagamento. La transazione è instardata tramite la rete finanziaria alle banche appropriate, accertandosi che i clienti sono autorizzati a fare i loro acquisti. Il sistema di pagamento usa un’architettura client/server per l’elaborazione delle transazioni [I1] [E1] [F1]. Il lato client è installato nel negozio virtuale ed è integrato con la propria applicazione e-commerce e può anche essere pre-integrato con soluzioni utilizzanti una carta d’acquisto e sistemi per la gestione della vendita. Per l’autorizzazione della transazione il software stabilisce un collegamento sicuro con il server di elaborazione su Internet usando una connessione SSL, e trasmette la transazione richiesta criptata. Il server elabora la richiesta, in un ambiente multi-processo e multi-concorrente, riceve la richiesta e la trasmette all’appropriata rete finanziaria [I2] [E2].
  • La transazione è approvata o negata.
    Quando la risposta è ricevuta dalla rete finanziaria, viene inoltrata al client sul sito del negozio mantenendo la sessione. Il client completa la transazione trasmettendo trasparentemente la conferma di avvenuta transazione al server prima di sconnettersi.
  • La transazione è confermata .
    Il gateway per il pagamento elettronico [F2] conferma che la transazione è stata inoltrata ed elaborata in piena sicurezza, e come prova sia il cliente che il gestore del negozio virtuale ricevono il numero di conferma della transazione elettronica tramite web browser e/o e-mail.

   9/10   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero