Autori e autrici del Romanticismo europeo di Laura Bogiatto (laurabogiatto@alice.it) ,Daniela Arduino (arduino.daniela@libero.it), Barbara Morelli (shitzy@alice.it),Susanna Jaffei (jaffs@hotmail.it)

MADAME DE STAEL E LA POLITICA: il rapporto con Benjamin Constant e gli anni dell’esilio

L’impegno politico e l’opposizione al regime che causarono l’esilio di Madame de Staël, furono certamente stimolati dell’incontro con lo scrittore e filosofo francese Benjamin Constant [F18]. A partire dal 1794 i due furono uniti per più di 15 anni da una forte passione sentimentale e dalla collaborazione in campo intellettuale. Benjamin Constant [E13][D12][I13] è considerato così come Madame de Staël uno dei precursori del Romanticismo francese: il suo pensiero politico, oltre alle opere letterarie, esprime infatti gli ideali del Romanticismo. Egli, così come la sua amata, professava infatti la necessità del rispetto delle libertà individuali: la nuova Costituzione promossa da Napoleone andava invece in direzione opposta e per questo i due organizzarono un’aperta opposizione al regime.
Assieme a Benjamin Constant la Staël compì numerosi viaggi durante il periodo dell’esilio, i più importati in Germania [E14]: qui incontrò personalità di grande rilievo come Goethe e Schlegel [E15] [D13], i quali influenzarono profondamente il suo pensiero letterario . Grazie a questi incontri, Madame de Staël entrò infatti in contatto con il Romanticismo tedesco, le cui caratteristiche cercò poi di diffondere anche in Francia.

   9/38   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero