L'acqua di Sara Daniele (danielesara@hotmail.com), Federica Sammiceli (federica.sammiceli@gmail.com), Nadia Granero (nadia.granero@libero.it), Eleonora Veneri (eleonora@eleonoraveneri.it)

Lo spreco: il degrado quantitativo

Quanto ci mette una molecola d’acqua a compiere un ciclo intero? È questione di anni, in alcuni casi di centinaia di anni… Immaginiamo quanto lentamente si muove una molecola in un serbatotio-acquifero! Riflettiamoci…

Tempi di ricambio naturali medi dell’acqua nei diversi ambienti:

Ghiaccio polare e permafrost: 9500 – 10000 anni

Oceani: 2500 anni

Ghiacciai: 1500 anni

Acqua sotterranea: 1500 anni

Laghi: 10 anni

Fiumi: 10 giorni

E noi non ci preoccupiamo neppure di chiudere il rubinetto quando ci laviamo i denti… Forse è arrivato il momento di risparmiare acqua, non solo per noi ma anche nel rispetto di chi è meno fortunato di noi, da qualche parte del mondo… L’acqua è una risorsa ma è anche un diritto, per tutti quanti, per tutte le persone che abitano quel 30% della Terra!!!

Forse stiamo chiedendo troppo e il ciclo dell’acqua è troppo lento: chiediamo più di quanto ci possa dare ma prima o poi le riserve finiranno [IT1]!! Si può fare molto con piccoli gesti quotidiani che possiamo definire come Regole dell’Oro Blu [IT2] [IT3] [IT4] [EN1] [FR1].

   12/16   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero