Motori endotermici a combustione interna di Sara Bergandi, Stefano Cantoni, Leonida Fossati, Alfredo Greco

Centralina elettronica

La centralina è un piccolo computer contenente in memoria una serie di dati (mappatura) in base ai quali gestire i segnali in ingresso dai sensori ed in uscita verso organi di vario genere.
Le prime centraline apparse sul mercato si occupavano essenzialmente per regolare l'iniezione del carburante calcolandone la dosatura e l'anticipo. Oggi quelle di ultima generazione (Bosch Motronic)sono dotati di un'unica centralina che regola i tempi di iniezione, gli anticipi di accensione, l’avviamento a freddo e l’arricchimento in accelerazione il cut off e il limite di fuorigiri e la farfalla dell’acceleratore (motorizzata) al regime di minimo e l’inserimento di una eventuale seconda elettroventola.
Le istruzioni come già detto vengono fornite in base a quanto segnalato dai sensori che sono i medesimi già elencati nella pagina sui sistemi di accensione cioè quello di giri, la sonda lambda, di massa d’aria aspirata e della sua temperatura, della detonazione, del pedale dell’acceleratore e della temperatura del liquido refrigerante .
Tale regolazione del motore permette un miglioramento del rendimento compreso tra il 3% e il 5% per i motori aspirati e del 10% per quelli turbo. Per i motori diesel common rail invece la centralina funziona in base ai segnali ricevuti da: batteria (alimentazione), tachimetro (velocità veicolo), sensore di giri (velocità rotazione albero motore), sensore di fase (fase del ciclo termico), sensore di sovarppressione (nel caso di turbo), sensore temperatura combustibile, sensore temperatura motore, sensore pressione combustibile, interruttori pedali freno e frizione, potenziometro pedale acceleratore, centralina candelette, centrlina contemporaneamente emette comandi conseguenti per: - spia iniezione - modulatore EGR - compressore A/C , pompa combustibile, spie cruscotto (temp. acqua e candelette), candelette preriscaldate, elettroiniettori ed è anche dotata di una presa per la diagnosi mediante apparecchi esterni al veicolo.
(Tratto dal dizionario tecnico di "Quattroruote").

Link

Francese

http://fr.wikipedia.org/wiki/Allumage_%C3%A9lectronique http://christian.giupponi.free.fr/HELP/ecu_et_capteurs.htm

Inglese

http://en.wikipedia.org/wiki/Engine_control_unit http://www.vehicle-lab.net/ecu.html

Italiano

http://www.quattroruote.it/tecnica/Spiegazione.cfm?Codice=449 http://staff.nt2.it/michele/parola_97_centralina.aspx Mappatura http://www.electroportal.net/vis_resource.php?id=10§ion=RP &pag=5 http://it.wikipedia.org/wiki/Engine_Control_Unit

Portoghese

http://pt.wikipedia.org/wiki/Inje%C3%A7%C3%A3o_eletr%C3%B 4nica http://www.tuning.online.pt/tuning/chip-tuning.php

Spagnolo

http://www.virtualatv.com/mecanica/htm/364.htm
http://www.frontiernet.net/~bipesauto/BipesACU/Blank%20Page %201.htm

   36/56   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero