Motori endotermici a combustione interna di Sara Bergandi, Stefano Cantoni, Leonida Fossati, Alfredo Greco

Bobina a doppio avvolgimento.

Come già visto il tipo di accensione più diffuso è quello a bobina e spinterogeno, dove l'alta tensione (10.000-15.000 V) necessaria a generare l'arco elettrico arriva dalla bobina di accensione che altro non è che un trasformatore alimentato dalla batteria che genera una corrente in bassa tensione (12 V o 24 V) costantemente ricaricata dal generatore rotante azionato a sua volta dal motore stesso .
In pratica essa è costituita da due avvolgimenti intorno allo stesso nucleo ferromagnetico isolati tra loro: uno, il primario, è attraversato da corrente a bassa tensione, mentre l'altro, il secondario, non è direttamente collegato ad una fonte di corrente. Per il fenomeno dell'induzione elettromagnetica se viene interrotta la corrente nel primario si genera una variazione del campo magnetico che causa una corrente nel secondario che genera a sua volta la scintilla tra gli elettrodi della candela. Tale interruzione avviene per mezzo di una parte meccanica detta ruttore. Poichè il numero di spire del secondario è maggiore di quello del primario la corrente così creata sarà in alta tensione.
Come si può vedere nella pagina corrispondente sarà compito dello spinterogeno distribuire tali impulsi, secondo una adeguata sequenza, alle candele.


Link

Francese

http://fr.wikipedia.org/wiki/Transformateur_%C3%A9lectrique

Inglese

http://en.wikipedia.org/wiki/Transformer
http://auto.howstuffworks.com/ignition-system3.htm

Italiano

http://it.wikipedia.org/wiki/Trasformatore

Portoghese

http://pt.wikipedia.org/wiki/Transformador

Spagnolo

http://es.wikipedia.org/wiki/Transformador

   34/56   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero