Motori endotermici a combustione interna di Sara Bergandi, Stefano Cantoni, Leonida Fossati, Alfredo Greco

Il generatore

Il generatare di corrente è un componente col compito di ricaricare la batteria quando il motore è in funzione.
Viene azionato da una cinghia trapezoidale che lo mette in comunicazione col motore attraverso un regolatore di tensione che mantiene costante il tensionamento della cinghia stessa al variare della velocità di rotazione.
Esso può in pratica essere realizzato in due differenti modi:
Impianto con dinamo
L'impianto di generazione di corrente realizzato con dinamo, che alrtro non è che un generatore rotante di corrente continua, prevede oltre ad essa la presenza di un regolatore di tensione,che mantiene i valori della tensione in un intervallo adatto alle condizioni di funzionamento, un limitatore di corrente, che mantiene il volore della corrente generata al di sotto di un limite prestabilito, un interruttore di minima, che chiude il circuito fra dinamo e batteria quando la tensione della dinamo e maggiore di quella della batteria che quindi è parzialmente scarica e lo chiude quando la situazione si ribalta evitando che vi siano delle scariche dalla batteria verso la dinamo stessa,e una lampadina spia che si accende quando la dinamo non carica la batteria.
La dinamo è formata da un induttore, fisso,che genera con i suoi magneti un campo magnetico, intorno al quale ruota una bobina detta indotto che ruotando vede variare il campo magnetico e su cui quindi viene generata la corrente elettrica . Tale bobina è collegata con l'esterno da delle spazzole striscianti che trasmettono la corrente alternata così generata al collettore che la rende continua.

Impianto con alternatore
L'impianto di generazione di corrente realizzato con alternatore prevede, oltre all'alternatore con ponte raddrizzatore,che è un generatore rotante trifase di corrente alternata, un regolatore di tensione, elettromeccanico, e un dispositivo segnacarica.
In questo caso è più comune trovare un indotto fisso(statore) e un induttore rotante (rotore). l'indotto in oltre non è più semplicemente una bobina ma un pacco lamellare di forma tubolare, con cave interne nelle qualisi trovano le bobine in cui viene generata la corrente.
L'induttore può invece essere o a poli salienti, in tal caso avrà 4 bobine collegate in serie avvolte sui nuclei dei poli, o a circuito di Lundell co giranti polari contrapposte ed un unico avvolgimento anulare.

Francese

http://fr.wikipedia.org/wiki/G%C3%A9n%C3%A9rateur_%C3% A9lectrique
http://quanthomme.free.fr/energielibre/energie/MG_KeelyPeregrinus2. htm

Inglese

http://en.wikipedia.org/wiki/Alternator
http://en.wikipedia.org/wiki/Electrical_generator

Italiano

http://it.wikipedia.org/wiki/Alternatore
http://it.wikipedia.org/wiki/Dinamo
http://www.quattroruote.it/tecnica/Spiegazione.cfm?Codice=283
http://www.galileimirandola.it/elettro/QUINTA/MACCON/MACCON02.HTM
http://www.fisicamente.net/index-566.htm

Portoghese

http://pt.wikipedia.org/wiki/Alternador
http://pt.wikipedia.org/wiki/Gerador

Spagnolo

http://es.wikipedia.org/wiki/Alternador
http://es.wikipedia.org/wiki/Generador_el%C3%A9ctrico

   38/56   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero