Storia del cinema di Paolo Jacob

L'IMPRESSIONISMO FRANCESE

Provenendo dalla pittura, questa corrente artistica si apre anche al cinema, e proprio fra  il 1918 e il 1923, alcuni autori cercarono nuove possibilità del cinema come forma d'arte. I loro film ricercavano  la bellezza dell'immagine tipica del movimento pittorico, ed erano interessati per un'approfondita indagine psicologica. Compito dell'arte era per loro quello di creare emozioni, "impressioni", secondo una visione propria del romanticismo.
Il cinema, che stava percorrendo i primi grandi passi, veniva visto come uno strumento espressivo con possibilità uniche: una sintesi delle altre arti, in grado di creare relazioni spaziali, come l'architettura, la pittura e la sculture.
Il primo importante film del movimento impressionista fu "La decima Sinfonia" (La dixième Symphonie, 1918) di Abel Gance[Fr1][Es1][En1].
E' la storia di un compositore che crea una sinfonia capace di suscitare una tale impressione sugli ascoltatori da essere considerata diretta discendente dalle nove di Beethoven.
Gance rimase il più popolare fra gli impressionisti.
L'età dell’impressionismo durò all’incirca dal 1918 al 1929, con un forte declino negli ultimi anni del decennio.

Quali furono le ragioni del suo declino?
La principale è forse dovuta da importanti cambiamenti nell'industria francese. Divenne sempre più difficile per alcuni registi continuare a esercitare il controllo sul proprio lavoro e si dovettero accettare  sempre più imposizioni di carattere commerciale.
Inoltre, verso la fine degli anni venti, la grande distribuzione cominciò a perdere interesse per i film impressionisti.
 Contemporaneamente, con la fine del cinema impressionista, scomparvero la maggior parte delle società indipendenti.
Anche pochi anni dopo il declino, si affermarono registi tardo impressionisti. Il più importante fu sicuramente  Jean Renoir[Fr1][Es1][En1], figlio del pittore Auguste Renoir,  che si arrischiò in una serie di progetti sperimentali, utilizzando capitali personali. E divenne in pochi anni molto famoso. Tra i suoi film più celebri ricordiamo “La regola del gioco”(1939) e “La grande illusione”(1937).
                                                           
Film:
"La decima Sinfonia" (1918) di  Abel Gance.
 "Le brasier ardent" (Il braciere ardente), codiretto da Mosjoukine e da Aleksandr Volkov
 "Kean, ou dèsordre et gènie" (Kean, ovvero genio e sregolatezza), diretto da Volkov.
 "La grande illusione"[En1][Fr1][Es1](1937) di Jean Renoir
"La regola del gioco"[Es1][Fr1](1939) di Jean Renoir

 

   3/31   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero