Le mutilazioni genitali femminili di Ragazzone Elisabetta (elizabeth.crystal@libero.it), Varacalli Valentina ()

La psicolinguistica delle mutilazioni genitali femminili.

LA PSICOLINGUISTICA DELLE MODIFICAZIONI GENITALI FEMMINILI (Ragazzone Elisabetta)

La lingua è strumento fondamentale nella vita di una comunità, per cui è impossibile pensare agli interscambi quotidiani a prescindere da essa. In particolare nella vita adulta attraverso la lingua si compiranno tutti gli aspetti della vita sociale: cerimonie, preghiere, giuramenti e, sotto forma di tradizione orale, verranno narrati i fatti passati e si conserverà la memoria di una comunità.

Nelle società tradizionali africane, i depositari della saggezza erano gli anziani, che avevano il compito di trasmettere i contenuti etici più importanti attraverso la tradizione orale. Anche l'insegnamento ai giovani nella vita di villaggio veniva trasmesso attraverso la parola e l'espressione colloquiale si è così arricchita di sottintesi, giochi di parole, doppi sensi; il contenuto risulta polivalente e la lingua si può definire eufonica. In particolare per quel che riguarda il longifinismo (mutilazione genitale femminile del IV tipo, secondo il WHO, 1996), rito con cui veniva preparato il corpo dell'adolescente al matrimonio, tradizionalmente era la ssenga cui veniva affidata l'educazione e l'istruzione sessuale della nipote fino al matrimonio. La ssenga assolveva il suo compito soprattutto attraverso la parola e la dimostrazione pratica.

Il vocabolario usato per indicare tutte le espressioni inerenti gli interventi modificatori dei genitali in senso stretto o i termini anatomici o i costumi/comportamenti attinenti a questi fatti sono estremamente limitati, quando non sono completamente assenti, per le popolazioni a tradizione escissoria; invece, in genere i popoli "estensori" hanno a disposizione un vocabolario importante, ricco di strutture linguistiche differenziate e molteplici per discutere di argomenti sessuali.

   10/18   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero