Le Olimpiadi di Samantha Sabbatini

CERIMONIA d'APERTURA

Obiettivo specifico: conoscere gli elementi tradizionali della cerimonia di apertura delle Olimpiadi Moderne.

Parole chiave: sfilata, delegazione nazionale, alfiere, portabandiera, tedoforo, Presidente del C.I.O, Presidente del Comitato Organizzatore.


La cerimonia di apertura (I6/1) (E6/1) (F6/1) (F6/2) (ES6/1) si compone di una serie di elementi tradizionali.
Inizia con la sfilata dei paesi partecipanti, attreverso la serie in ordine alfabetico delle delegazioni nazionali con a capo il proprio atleta pių rappresentativo, chiamato portabandiera.
Dopo i discorsi d'apertura dei presidenti del CIO e Comitato Organizzatore, viene issata la bandiera olimpica e suonato l'inno.
La cerimonia continua con l'accensione del braciere e la librazione delle colombe, come simbolo di pace. Seguono il giuramento degli atleti e dei giudici che proclamano il loro impegno a gareggiare e giudicare secondo le regole olimpiche.
"A nome di tutti i concorrenti, giuro che prenderemo parte a questi Giochi Olimpici rispettando le regole che li regolano, dedicandoci ad uno sport senza doping nč droghe, nel pieno spirito di sportivi, per la gloria dello sport e l'onore delle nostre squadre" e "A nome di tutti i giudici e gli arbitri, prometto che in questi Giochi opereremo con totale imparzialitā, rispettando e osservando le regole che li governano, in autentico spirito di sportivitā".
La cerimonia d'apertura č anche un momento di promozione culturale in cui il paese ospitante, attraverso danze e canti si presenta al mondo.



Proposta di lavoro:
1.Qual'č il significato del giuramento compiuto dagli atleti?

2.Qual'č la struttura della Cerimonia di apertura?

   6/21   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero