L'Hardware delle Reti di Daniele Greco (grecodaniele@hotmail.com), Petronilla Cicirelli (petronilla.cicirelli@istruzione.it), Anna Leone (an_leone@yahoo.it), Valentina Albanese (valentina.albanese@inwind.it)

- Switch (di livello 2) e Bridge

Gli switch [E1] [E1b] [F1] [S1] [D1] svolgono la stessa funzione degli hub ma in modo più sofisticato, visto che sono molto più potenti ed intelligenti.

Per prima cosa offrono agli utenti una velocità di trasmissione molto maggiore, perché in questo caso la banda non è condivisa ma dedicata: ciò significa che se l'efficienza di trasmissione massima è di 10 Mb/s, ogni computer ha i propri 10 Mb da sfruttare e non deve condividerli con nessuno.

I bridge (ponti) e gli switch (commutatori) sono apparati per l'interconnessione di LAN che operano a livello MAC [E2] [E2b] [F2] [S2] [D2] del modello OSI. Questo significa che tali dispositivi non esaminano l'header del livello di rete e possono quindi gestire pacchetti [E3] [F3] [S3] di diverso tipo (ad esempio IP o OSI) senza nessuna difficoltà.

Nota : il principio di funzionamento degli switch è stato applicato ai router, pertanto è possibile trovare degli switch che operano sia a livello MAC sia a livello di rete .

Questi dispositivi vengono utilizzati:

– per interconnettere sia LAN con lo stesso MAC (ad es. 802.3 con 802.3) che LAN con MAC differenti (ad es. FDDI [E4] [E4b] [F4] [S4] con 802.3, FDDI con 802.5, 802.3 con 802.5);

– per segmentare una stessa LAN, riducendo il numero di utenti per segmento così da limitare il traffico e ridurre le congestioni; in altre parole una rete locale grande viene suddivisa in sottoreti di dimensioni inferiori.

Switch e bridge [E5] [E5b] [E5c] [F5] [S5] integrano la funzione di un hub, ma a differenza di quest'ultimo, che semplicemente rigenera e amplifica il segnale elettrico inviandolo poi su tutte le porte, essi:

• memorizzano il pacchetto in arrivo;

• lo analizzano, per determinare attraverso quale porta raggiungere la destinazione;

• effettuano, se necessario, la traduzione da un formato di sottolivello MAC ad un altro;

• lo ritrasmettono su quell'unica porta.

Bridge e switch eseguono il filtraggio dei pacchetti sulla base dell'indirizzo di destinazione ( filtering ). Essi ritrasmettono solo i pacchetti che devono effettivamente transitare da una LAN ad un'altra LAN, mantenendo separati i traffici locali delle singole LAN. Se mittente e destinatario si trovano sullo stesso segmento, il pacchetto non viene inoltrato. Se, invece, mittente e destinatario si trovano su LAN differenti, il pacchetto viene inoltrato alla LAN su cui si trova la stazione di destinazione. Entrambi gli apparati di interconnessione sono inoltre in grado di riconoscere se il messaggio in arrivo è corrotto, evitando così di trasmetterlo.

Per capire come viene effettuato il filtering, consideriamo uno switch a cui sono collegati 4 computer, A, B, C e D, ognuno su una differente porta. Quando una nuova macchina, o tratta di rete, viene collegata su una porta, lo switch si mette in ascolto e cattura l'indirizzo MAC [I6] [E6] [F6] [S6] della scheda di rete collegata attraverso quella porta, creandosi in questo modo una “mappa di raggiungibilità” per tutti i calcolatori presenti sulla rete locale.

Switch con 4 pc connessi

Supponiamo che la stazione A invii un pacchetto alla stazione C. Lo switch individua, attraverso l'indirizzo MAC di C, a quale porta questo è fisicamente collegato e crea un percorso temporaneo per inviare il pacchetto direttamente al computer C, non coinvolgendo i computer B e D in questa trasmissione. B e D potranno, nello stesso momento, scambiare dati tra loro.

Consideriamo ora la seguente configurazione:

   22/33   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero