L'Hardware delle Reti di Daniele Greco (grecodaniele@hotmail.com), Petronilla Cicirelli (petronilla.cicirelli@istruzione.it), Anna Leone (an_leone@yahoo.it), Valentina Albanese (valentina.albanese@inwind.it)

CABLAGGIO STRUTTURATO

Con la rapida crescita delle reti locali, disordinata a causa delle continue estensioni e modifiche. L'esigenza del cablaggio strutturato [I1] nasce dalla necessità di integrare i due principali sistemi di distribuzione di segnali in un edificio commerciale: telefonia e rete di dati. E' infatti possibile realizzare un sistema integrato (polivalente) di comunicazione, indipendente dagli elementi di trasmissione (Pc, telefono,videocamera, sensore) e dal tipo di segnale (fonia, dati…)

Si tratta di un sistema pronto a futuri utilizzi (dinamica dell'utilizzo dell'ufficio), flessibile, che permette di portare rapidamente servizi ai posti di lavoro o spostarli senza opere murarie e/o elettriche aggiuntive. E' un sistema con un design riconosciuto a livello mondiale e verificabile da un ente esterno grazie all'adozione di uno standard internazionale di progettazione/realizzazione.

   26/33   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero