L'Hardware delle Reti di Daniele Greco (grecodaniele@hotmail.com), Petronilla Cicirelli (petronilla.cicirelli@istruzione.it), Anna Leone (an_leone@yahoo.it), Valentina Albanese (valentina.albanese@inwind.it)

- Doppino telefonico

Il doppino telefonico [I1] è nato per le trasmissioni telefoniche, è il mezzo più semplice e diffuso anche per le trasmissione dei dati nelle reti, proprio perché usa le tecnologie tipiche della telefonia ampiamente collaudate e utilizzate.

Il doppino telefonico è costituito da due fili di rame intrecciati collocati all'interno di una guaina di plastica. Tali fili vengono intrecciati per ridurre i disturbi legati alle interferenze dei campi elettromagnetici [I2] [E1] [F1] [S1], che si creano quando coppie adiacenti di fili vengono combinati in cavi multicoppia.

Il doppino è nato per il trasporto della voce umana che ha una banda di frequenza compresa tra i 300 e 3300 Hz. Con la diffusione delle reti di computer si è reso necessario aumentare la frequenza della banda passante; oggi i doppini sono in grado di supportare frequenze molto elevate tali da permettere velocità trasmissive superiori a 100 Mbps.

I doppini sono classificati in base alle seguenti categorie:

· categoria 1 ( Telecommunication ): comprende i cavi adatti unicamente a telefonia analogica, per comunicazioni telefoniche;

· categoria 2 ( Low Speed Data ): comprende i cavi per telefonia analogica e digitale (ISDN) e trasmissione dati a bassa velocità (per esempio linee seriali);

· categoria 3 ( High Speed Data ): è la prima categoria di cavi adatti a realizzare reti locali fino a 10 Mbps (in particolare per soddisfare gli standard 10BaseT di IEEE 802.3 e Token-Ring a 4Mbps);

· categoria 4 ( Low Loss, High Performance Data ): comprende i cavi per LAN Token-Ring fino a 16 Mb/s;

· categoria 5 ( Low Loss, Extended Frequency, High Performance Data ):comprende i migliori cavi disponibili, per applicazioni fino a 100 Mbps, su distanze di 100 metri;

· categoria 6 comprende i migliori cavi disponibili adatti per reti fino a 1Gbps.

UTP ( Unshielded Twisted Pair ) (fig 5) [E2] [E2b] [F2] [S2] e STP ( Shielded twisted pair ) (fig. 6 - 7) [E3] [E3b] [F3] [S3] e rispettivamente doppino non schermato e doppino schermato, rappresentano i due tipi di doppini più utilizzati per il cablaggio delle reti locali.

Sono pure disponibili cavi a doppia schermatura in lamina metallica e treccia di rame. (fig. 7)

Il cavo STP è piuttosto costoso, più spesso, più pesante e meno maneggevole dell'UTP. Un cavo UTP è terminato da connettori come questi:

Sono molto simili ai connettori telefonici, ma di dimensioni maggiori. Si chiamano "connettori RJ 45". [I3] [I3b] [E4] [F4] [S4] [E5] Debbono essere della medesima categoria del cavo. (fig. 8). Nel caso si utilizzi un cavo di classe STP sono necessari appositi terminatori schermati. (fig. 9)

   10/33   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero