L'Hardware delle Reti di Daniele Greco (grecodaniele@hotmail.com), Petronilla Cicirelli (petronilla.cicirelli@istruzione.it), Anna Leone (an_leone@yahoo.it), Valentina Albanese (valentina.albanese@inwind.it)

- Cavo coassiale

Il cavo coassiale [I1] [E1] [E1b] [F1] [S1] è generalmente utilizzato per collegare l'antenna con l'apparecchio televisivo. È costituito da un conduttore di rame di sezione 1 mm. circa, avvolto da un isolante in PVC o teflon che lo separa da una maglia metallica. Anche questo dispositivo viene molto utilizzato nella rete telefonica per convogliare molte chiamate su un solo cavo, specie se si tratta di chiamate su lunga distanza, in modo da ridurre la necessità di posare migliaia di chilometri di singoli fili. Vi sono due tipi di cavi coassiali:

  • thick (grosso o 10Base5) ampiamente usato come spina dorsale di grosse reti
  • - Portata massima 10 Mbps

    - Topologia Fisica a BUS

    - Max lunghezza di una tratta 500 m

    - Distanza minima tra due connessioni 2.5 m

    - Max 100 connessioni su una tratta per limitare il numero di collisioni

    - Massima distanza apparato/connessione 50 m

    Figura 10

  • thin (smilzo o 10Base2) usato soprattutto per le diramazioni
  • - Portata massima 10 Mbps

    - Topologia Fisica a BUS

    - Max lunghezza di una tratta 185 m

    - Distanza minima tra due connessioni 0.5 m

    - Max 30 connessioni su una tratta

    - Connessione BNC diretta nella scheda di rete [I2] [E2] [F2] [S2]

Figura 11

I cavi coassiali possono anche essere classificati in base al tipo di trasmissione permessa:

  • banda base (baseband) [E3] [E3b] [F3] [S3] : tutti gli utilizzatori trasmettono alla stessa frequenza, e quindi sul mezzo può transitare un solo messaggio per volta: chi vuole trasmettere deve attendere il proprio turno; oppure possono essere utilizzate tecniche multiplex [I3] [E4] [F4] [S4] a divisione di tempo. Possono essere trasmessi solo dati

  • larga banda (broadband) [I4] [E5] [F5] [S5] : il canale fisico viene suddiviso in più canali logici con differenti frequenze. Questi canali possono quindi trasmettere simultaneamente segnali di diversi utilizzatori, anche sotto forme diverse (voci, immagini, dati).

Un cavo coassiale può trasportare solo segnali per Ethernet [I5] [E6] [E6b] [F6] [S6] a 10 Mbps, la necessità di avere portate maggiori e la richiesta di connessioni più sicure ed agevoli ha portato a preferire al cavo coassiale il cavo di rame a quattro coppie intrecciate .

   11/33   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero