Le Olimpiadi di Samantha Sabbatini

VALORI

Obiettivo specifico: conoscere lo spirito olimpico delle Olimpiadi Moderne, entrare in contatto con i valori olimpici.

Parole chiave: FAIR PLAY, PARTECIPAZIONE, AMICIZIA, LEALTA', SOLIDARIETA', IMPEGNO, RISPETTO, CORAGGIO, MIGLIORAMENTO DI SE', PACE, UGUAGLIANZA E INTERNAZIONALISMO.


I valori olimpici (I5/1) (E5/1) (F5/1) (ES5/1) , partecipazione, rispetto, amicizia e lealtà , sono impersonificati dalle mascotte di ciascuna edizione. Allo stesso tempo la loro essenza e la loro personalità riflettono l’unicità dell’avvenimento e lo spirito olimpico:fair play, passione, entusiasmo, cultura, ambiente e sport.
I Giochi olimpici sono la massima espressione dello sport e promuovono l'abbattimento di ogni barriera o confine tra i popoli. I giochi, infatti, sono l'occasione di incontro di culture e civiltà diverse fondata sulla comune osservanza delle regole e sul reciproco rispetto.
La sfida sportiva è sempre all'insegna della correttezza verso gli altri e verso di sé. Perché chi prende parte ai Giochi tiene alla propria salute e a quella del proprio avversario.
I Giochi sono anche l'occasione per promuovere la pace, oggi come allora. La tradizione della Tregua Olimpica o ‘Ekecheiria’ (“alzare le mani”), infatti, risale ai Giochi Olimpici del IX secolo a.c. e prevedeva che durante il periodo dei Giochi atleti e cittadini potessero viaggiare per partecipare o essere spettatori delle Olimpiadi, difesi dall’annuncio della Tregua.
L'ideale di pace insito nei Giochi assicura a tutti gli atleti l'uguaglianza senza alcun tipo di discriminazione e promuove i diritti di ciscun uomo.
La celebre frase di De Coubertin "L'importante non è vincere ma partecipare" evidenzia quanto non conti tanto conquistare le vittoria ma sapersi battere in maniera leale, nel massimo rispetto delle regole e dell'avversario dando il meglio di sè.
I capisaldi della carta olimpica sono:
Rispetto dei diritti umani;
Tutela della libertà e lotta contro la discriminazione;
Tutela della vita, salute e sicurezza;
Diritti dei minori;
Sostenibiità dell'ambiente.


Proposta di lavoro:
1.Quali sono i valori olimpici? Prova a descriverli attraverso degli esempi.

2.Commenta i capisaldi fondamentali della carta olimpica e spiega cosa significano.

   5/21   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero