L'Hardware delle Reti di Daniele Greco (grecodaniele@hotmail.com), Petronilla Cicirelli (petronilla.cicirelli@istruzione.it), Anna Leone (an_leone@yahoo.it), Valentina Albanese (valentina.albanese@inwind.it)

- Reti private VPN (Virtual Private Network)

La rete privata virtuale (VPN Virtual Private Network)[I1] [E1] [E2] [F1] [S1] , consiste in una semplice connessione ad Internet o comunque ad una rete pubblica, ma consente di ottenere sicurezza ed efficienza nel trasferimento dei dati, come le linee dedicate.

La convenienza la si ottiene in funzione del fatto che, con i costi di una chiamata urbana, ci si collega alle risorse della rete centrale, con utenti remoti o filiali di aziende, attraverso un ISP Internet Service Provider.

L'ISP deve possibilmente avere molti POP [I2] [E3] [F2] [S2] , punti di connessione, in più città per permettere di effettuare delle chiamate telefoniche con tariffe urbane, qualsiasi sia la nuova VPN che si vuole creare; l'ISP fa da ponte verso l'utente remoto o la filiale ma soprattutto garantisce prestazioni e livello di servizio efficaci ed efficienti.

Un tempo tutto ciò, veniva gestito usando delle linee dedicate molto costose, noleggiate da aziende telefoniche appositamente.

Infine con la tecnica del tunneling, un canale riservato all'interno della rete pubblica, affiancata a tecniche di cifratura [I3] [I4] [I5] [E4] [S3] , con le VPN si garantisce la sicurezza e si può così pensare alla creazione di una extranet[E5] [F4] [S4] , cioè una rete a cui accedono clienti e fornitori, che garantisca riservatezza e protezione .

   6/33   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero