Apprendimento esperienziale

L’apprendimento esperienziale è quel tipo di apprendimento che è generato dalle esperienze quotidiane dell'individuo e che quindi non è solo relativo alla memorizzazione di conoscenza, ma precisa l'importanza della pratica nell' educazione e formazione. L’attenzione su questo tipo di apprendimento nasce tra gli anni Ottanta e Novanta a seguito del passaggio avvenuto precedentemente da una visione di tipo cognitivista ad una costruttivista, secondo cui il processo di costruzione della conoscenza deve essere un processo attivo che si realizza grazie all’esperienza nel contesto, all’interazione sociale e alla mediazione culturale. Numerosi studiosi hanno riflettuto sull’importanza di questo tipo di apprendimento a partire da J. Dewey portavoce di un educazione del bambino attiva caratterizzata non soltanto dall’importanza della teoria ma soprattutto dall’importanza della pratica.

Fonte:

Viel P., Le teorie dell’apprendimento esperienziale.

Smith M.K., Aruta C. (a cura di ), L’apprendimento esperienziale di D. A. Kolb:caratteristiche, problematiche e sviluppi.

Chiosso G., (2009), I significati dell’educazione. Teorie pedagogiche e della formazione contemporanee, Milano, Mondadori.

13/188
Edurete.org Roberto Trinchero