Untitled Document
 
 
 
Negli ultimi anni, con la diffusione  delle PEN DRIVE [E31][F25][S24], piccoli dischi sotto  forma di penna, con capacità fino a 2 -3 GigaByte, si sono iniziate a  diffondere piccoli software utilizzabili direttamente dalla pen drive senza necessità  di installarli sul computer. 
 
Sono programmi di categorie diverse,  spesso utili e necessari per il lavoro. Alcuni esempi sono:
Fax, Chat, Telefono (Skype), Giochi,  Browser Web, Multimedia, Produttività office, Sicurezza (antivirus), Utilities 
 
All’interno di questi software è  possibile trovare degli antivirus portabili, utilizzabili da una Pen Drive, che  ci possono permettere di rilevare virus sul computer senza fare nessuna  installazione di antivirus. Questi software possono essere direttamente copiati  nella pen drive insieme al database dei virus ed utilizzati immediatamente. Uno  dei vantaggi è che la loro dimensione in Byte è molto inferiore a quella  installabile.
 
Un software disponibile per antivirus,  completamente gratuito, per pen drive è:
Portable  Clamwin [E32] 
La  diffusione delle pen drive ha portato in breve tempo ad una evoluzione di  questa tecnologia, tanto che oggi esistono le Pen Drive U3. Queste nuove Pen  drive hanno un piccolo sistema operativo interno che permette di installare  sulla Pen Drive i software che si vuole utilizzare. Questo permette di avere in  modo portabile gli applicativi e i dati sempre disponibili con sé.
 
L’utilizzo  di Pen Drive U3 con antivirus installato renderà la    Pen Drive inattaccabile dai virus con la  possibilità di utilizzarla anche per rimuovere i virus dal computer. Sul sito http://portableapps.com/  è possibile trovare una serie di programmi di questo  tipo. Non tutti questi programmi sono gratuiti, ma in ogni caso i costi sono  accessibili.