psmr20bMetodologia della ricerca educativa - Attività 2
Roberto Trinchero

Gentile studentessa, gentile studente,
Questa attività a distanza sarà utile per iniziare il tuo lavoro di progettazione e messa in atto di una vera e propria ricerca empirica (COSTRUIRAI UN QUESTIONARIO CON IL QUALE INTERVISTERAI LE PERSONE, IN PRESENZA – SE SARÀ POSSIBILE – O A DISTANZA, E IN QUEST’ULTIMO CASO IL QUESTIONARIO SARÀ ON LINE). Potrai lavorare da solo o in gruppo con i tuoi compagni, ma il gruppo dovrà essere formato da MASSIMO 4 PERSONE (che significa 2 o 3 o 4, NON 5).
Il rapporto di ricerca (che dovrai discutere all’esame), dovrà essere redatto su un file Word (o equivalente) e dovrà contenere i seguenti paragrafi (come indicato su www.edurete.org/psol ed esplicitato sulle slides presenti sul sito stesso):

Ti chiedo quindi di scegliere un problema di ricerca (su cui condurrai la ricerca empirica e scriverai il rapporto di ricerca che discuterai all’esame), nella forma “Vi è relazione tra … e …?” e di cercare in Rete UN articolo scientifico (NON un articolo giornalistico) che rispetti i requisiti presenti nella slide n. 31 del file http://www.edurete.org/ps1/ps-ebe2016-A1.ppt, e che tratti il tema inerente il vostro problema di ricerca (ad esempio se il problema di ricerca è “Vi è relazione tra motivazione allo studio e profitto scolastico?” il tema di ricerca è “Motivazione allo studio e profitto scolastico”).

Con questo articolo costruirai il quadro teorico della tua ricerca.
Una volta che lo hai scelto leggilo con attenzione, come se dovessi studiarlo e compila il questionario che trovi sotto. Se dopo che l’hai inviato ti accorgi di aver fatto qualche errore (o se pensi di poterlo fare meglio) puoi rifarlo una seconda volta senza problemi. Le tue risposte verranno tracciate sul server e la loro presenza costituirà credito di frequenza per la lezione di giovedì 5 marzo 2020.


Per qualsiasi dubbio non esitare a contattare il docente all’email roberto.trinchero@unito.it Buon lavoro!

1. Scrivi il tuo numero di Matricola:  

2. Dichiaro che il mio Cognome è:  

3. Dichiaro che il mio Nome è:  

4. Lavoro in gruppo con (inserire Cognome e Nome degli altri membri del gruppo con cui stai conducendo la ricerca empirica, se lasci il campo vuoto significa che stai lavorando da solo):

5. Scrivi il Problema di ricerca su cui stai lavorando, nella forma “Vi è relazione tra … e …?”:

6. Scrivi il Tema di ricerca corrispondente:

7. Scrivi l’Obiettivo di ricerca corrispondente:

8. Scrivi il nome dell’autore (o degli autori) dell’articolo scientifico su cui stai lavorando:

9. Scrivi il titolo dell’articolo scientifico su cui stai lavorando:

10. Scrivi il nome della rivista scientifica (o del sito) su cui è pubblicato l’articolo scientifico su cui stai lavorando:

11. Dai un giudizio sull’Accuratezza dell’articolo scientifico, sulla base dei parametri che hai trovato nella slide n. 31:

12. Dai un giudizio sull’Aggiornamento dell’articolo scientifico, sulla base dei parametri che hai trovato nella slide n. 31:

13. Dai un giudizio sulla Chiarezza dell’articolo scientifico, sulla base dei parametri che hai trovato nella slide n. 31:

14. Dai un giudizio sulla Coerenza esterna dell’articolo scientifico, sulla base dei parametri che hai trovato nella slide n. 31:

15. Dai un giudizio sulla Coerenza interna dell’articolo scientifico, sulla base dei parametri che hai trovato nella slide n. 31:

16. Dai un giudizio sulla Completezza dell’articolo scientifico, sulla base dei parametri che hai trovato nella slide n. 31:

17. Dai un giudizio sulla Controllabilità dell’articolo scientifico, sulla base dei parametri che hai trovato nella slide n. 31:

18. Dai un giudizio sulla Reputazione dell’autore dell’articolo scientifico e del sito su cui è pubblicato, sulla base dei parametri che hai trovato nella slide n. 31:

19. Dai un giudizio sulla Trasparenza dell’articolo scientifico, sulla base dei parametri che hai trovato nella slide n. 31:

20. Dai un giudizio sul Valore aggiunto dell’articolo scientifico, sulla base dei parametri che hai trovato nella slide n. 31:

21. Elenca i 15 concetti principali che hai trovato nell’articolo scientifico che hai analizzato (es. Motivazione allo studio, Profitto scolastico, Tempo dedicato allo studio, Approccio dell’insegnante, ecc.):

22. Elenca le 10 affermazioni più importanti (sotto forma di asserti, ossia frasi che possono essere controllate e di cui si può stabilire se sono vere o false) che hai trovato nell’articolo scientifico che hai analizzato (es. La motivazione allo studio può diminuire al crescere dell’età, Il profitto scolastico dipende dal tempo che viene dedicato allo studio, L’approccio dell’insegnante può influire sulla motivazione allo studio, ecc.):

23. Quali difficoltà hai avuto nello svolgere questa Attività?

24. Cosa pensi di aver appreso nello svolgere questa Attività?

 

Inserire i dati, avendo cura di completare i campi obbligatori (campi con sfondo giallo), se presenti. Una volta completato, il modulo potrà essere inviato al server.