Portale FAR - E@syPedagogia Sperimentale On line

[ Prof. Roberto Trinchero ]
Registrati!
InformazioniSitografia
Logica della ricerca empirica in educazioneStrategie di ricerca educativaIl disegno della ricercaLa rilevazione dei datiPrincipi di rilevazione dei dati
Rilevazione mediante questionario
Rilevazione mediante test di cognitivi e di abilità
Rilevazione mediante test di profitto
Rilevazione mediante intervista
L'intervista
Gradi di strutturazione dell’intervista
Intervista completamente strutturata
Intervista semistrutturata
Intervista libera
Intervista di gruppo
Riflessione parlata
Intervista biografica
Intervista ermeneutica
Conduzione dell’intervista
Fonti di distorsione nella conduzione dell’intervista faccia a faccia
Fonti di distorisione nella conduzione dell’intervista di gruppo
Distorsioni nelle interviste dovute all’intervistatore
Rilevazione mediante colloquio
Rilevazione mediante osservazione
Rilevazione mediante analisi dei documenti
Rilevazione sociometrica
Rilevazione mediante portfolio
Caricamento dati su calcolatore
Validità e attendibilità della rilevazione
L'analisi monovariata di dati quantitativiL'analisi bivariata di dati quantitativiL'analisi dei dati qualitativiApplicazioni della ricerca educativaLavori degli studenti

Intervista ermeneutica

| e-portfolio | classe virtuale |

L’intervista ermeneutica è un tipo di intervista che mira alla comprensione del sistema di significati, di regole, di norme e valori che sottende, spesso in modo automatico e inconsapevole, le attività quotidiane degli attori. L’oggetto di rilevazione e analisi è il mondo della vita quotidiana dell’intervistato, dal quale inferire informazioni sul contesto sociale circostante.

La peculiarità di questo tipo di intervista è che essa insiste su un mondo che agli attori sembra ovvio, scontato, dato che è stato acquisito nel corso del processo di socializzazione nella loro cultura. Il mondo della vita quotidiana è infatti tutto un universo di credenze, certezze, pregiudizi, saperi taciti, senso comune, assunti non resi espliciti, rituali, abitudini, routines, regolarità, ciclicità, consuetudini, sui quali nessuno di noi svolge un’attività cognitiva consapevole, nessuno si chiede se abbiano senso e se debbano continuare ad essere come sono ora, dato che tutto questo universo deriva dal nostro patrimonio di socializzazione più profondo, quello che ci ha portato ad apprendere il linguaggio della nostra comunità di appartenenza e ad interiorizzarne le norme e i valori. Scopo dell’intervista ermeneutica è indurre il soggetto a riflettere su questo suo “sapere di sfondo”, in modo da portarlo fuori dalla condizione di “dato per scontato”, tematizzarlo e narrarlo.

L’intervista ermeneutica può iniziare con una narrazione, operata dal soggetto, del suo mondo della vita quotidiana in relazione al tema in oggetto, in modo da avere una base empirica da cui partire, e da qui proseguire chiedendo all’intervistato di assegnare un senso ad ogni elemento narrato (es. “Hai detto che il docente di matematica spiegava la matematica in modo noioso, secondo te perché la spiegava così? Il suo modo di spiegare non poteva essere semplicemente pensato per un altro tipo di allievi? Hai effettivamente fatto tutto il possibile per cercare di imparare la matematica?”).

Copyright 2024 | DISEF || Ultima modifica: 05/10/2004 18:54:39 | Credits | Responsabilità |