Portale FAR - E@syQualità nella scuola

[ AICQ Settore scuola e SIRQ ]
InformazioniNewsMaterialiBibliografiaSitografia
Percorsi verso una migliore qualitàLinee guida ISO 9004:2000 per la scuolaIl modello di valutazione EFQMIl sistema di accreditamento regionale
| e-portfolio | classe virtuale |

Presentazione

Il Settore Scuola dell’AICQ (Associazione Italiana per la Cultura della Qualità) ringrazia la Facoltà di SCIENZE DELLA FORMAZIONE dell’Università di Torino ed in particolare il prof. Roberto Trinchero per la possibilità offerta ai propri Nuclei AICQ Emilia-Romagna e AICQ Piemontese, con la collaborazione della Rete SIRQ, di raggiungere una parte della popolazione universitaria con questo corso sulla filosofia e sulle tecniche della qualità applicate alla scuola.
Siamo stati particolarmente interessati a questo lavoro per la particolarità dell’utenza, composta da persone che a breve potranno essere chiamate a svolgere la propria vita lavorativa nella scuola e nella formazione in generale.

Tra le molteplici valenze che legano scuola e qualità (qualità della docenza, qualità della gestione dell’istituto scolastico, qualità della vita negli istituti e dei rapporti con l’ambiente esterno, qualità come materia di insegnamento) il corso affronta:

  • la qualità come materia di insegnamento (anche se limitato all’ambiente scolastico, ma facilmente trasferibile ad altre realtà) per sua stessa finalità e impostazione,
  • la qualità nell'organizzazione e nella gestione di un Istituto scolastico, nel rapporto tra le componenti dell’Istituto e quelle esterne iniziando dalla sensibilizzazione alla qualità fino alla certificazione e/o accreditamento che dovrebbero attestare l’esistenza di una buona organizzazione dell’Istituto per il migliore utilizzo delle proprie capacità.
    Questa parte, per la sua intrinseca importanza, rappresenta il corpo principale del corso essendo l’organizzazione la base per un ragionevole successo anche negli altri settori d’interesse diretto per la qualità.
Rimane sullo sfondo ma permea tutto il lavoro la qualità della docenza, grosso problema al limite tra la bella lezione del docente e l’apprendimento come contributo volontario e di capacità dell’allievo.

A latere vengono presentate tecniche e strumenti di uso comune nei lavori per la qualità che possono essere trattati più profondamente in seguito e che nel contesto del corso servono ad aprire maggiori orizzonti su una tematica così ampia quale la qualità.

Speriamo con ciò di aver dato un utile, se pur piccolo, contributo alla formazione dei futuri docenti, tra i quali contiamo di reclutare persone aperte alla discussione e all'ulteriore sviluppo di una modalità di lavoro tanto interessante e formativa.

Il presidente del Settore Scuola AICQ
ing Benito Scriva Barreca

Torino, 23 novembre 2004
Copyright 2024 | AICQ Settore scuola e SIRQ || Ultima modifica: 19/06/2005 18:35:57 | Credits | Responsabilità |